Argomenti trattati
Lo yoga è una disciplina fisica e filosofica originaria dell’India, che aiuta a creare un equilibrio migliore tra mente, corpo e anima. Tutto questo è possibile grazie agli asana, ovvero le posizioni praticate sul tappetino. Tutti i consigli
Consigli per praticare yoga per principianti
I benefici dello yoga sono innumerevoli e riconosciuti da tutti coloro che hanno iniziato a praticare questa disciplina con costanza, ma non solo. Quest’attività, infatti, aiuta a migliorare coordinazione e flessibilità del corpo, elimina stress, ansie e pensieri e apporta notevoli benefici a livello mentale. Non solo, lo yoga migliora la consapevolezza del tuo corpo, migliora la respirazione e funge da supporto anche per altre attività sportive.
Chiedi consiglio
Se sei all’inizio e cominci solo ora ad approcciarti a questa disciplina, un po’ di spaesamento è del tutto normale. Esistono diversi tipi di yoga e chiedere consiglio a chi già lo pratica o a centri sportivi che offrono dei corsi è il primo passo per iniziare a capirne di più. Detto questo, ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione quando decidi di approcciarti allo yoga.
Motivazione e obiettivi
Per scegliere il tipo di yoga che fa per te devi partire dalla motivazione che ti spinge a praticare questa disciplina. Esistono corsi di yoga più leggeri, dove lo sforzo fisico è minimo, e corsi di yoga più intensi dove si suda parecchio! Per questo è importante capire e aver chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere e, una volta chiarito questo, sarà tutto più semplice.
Crea una routine adatta a te
Quando si inizia a praticare yoga, il rischio di annoiarsi o di non ritrovarsi negli esercizi proposti è alto. Per questo chiedi sempre consiglio agli esperti e istruttori, datti tempo per familiarizzare con l’attività e imparare gli esercizi base. Pian piano capirai quali sono gli esercizi che fanno al caso tuo e che sei in grado di praticare senza difficoltà.
Pazienta
Esistono diverse posizioni di yoga che solo gli esperti riescono a praticare, come la postura del loto o la verticale. Se sei all’inizio, non pretendere di fare subito le posizioni più difficili. Per raggiungere un buon livello occorrono tanta pazienza, tempo e pratica e, una volta ottenuto il giusto grado di esperienza, vedrai che riuscirai a fare anche le posizioni più difficili.
Non fare alcun confronto con gli altri, persone che magari sono più esperte e praticano lo yoga da più tempo. Concentrati solo su te stessa e sui miglioramenti che vuoi raggiungere con questa disciplina.
Inoltre, non pretendere di strafare fin dal primo giorno, infatti corpo e articolazioni hanno bisogno di tempo per abituarsi e raggiungere la loro massima flessibilità. Pian piano riuscirai a fare ogni posizione in maniera corretta, ma nel frattempo concentrati sul corpo e sulla respirazione, oltre che sui benefici che questa disciplina produce sulla mente.