La coperta ponderata, conosciuta anche terapeutica o sensoriale, è caratterizzata da un peso maggiore rispetto a quella tradizionale. Il motivo per cui pesa di più è legato al fatto che è realizzata con fibre naturali e da micro biglie di vetro. Il peso della coperta è distribuito su tutta la sua grandezza in maniera omogenea in modo da pesare sul corpo in modo corretto. La sensazione che procura questa coperta è di grande rilassamento, vediamo quali sono tutti i benefici del prodotto.
Benefici della coperta ponderata
I benefici offerti dalla coperta ponderata sono davvero numerosi, infatti questo prodotto permette di dormire nel migliore dei modi. Molti studi hanno dimostrato che dormire con un po’ di pressione addosso consente di ridurre l’ansia, lo stress e rallenta anche il respiro. Questa pressione riduce i livelli di cortisolo (ormone dello stress), aumenta la produzione di serotonina (ormone della felicità) e aumenta la melatonina (ormone del sonno).
Il principio di questa coperta è quello del Deep Touch Pression (pressione profonda), infatti procura nelle persone che la usano una piacevole sensazione di benessere e sicurezza. Dormire con la coperta ponderata addosso o tenerla sul corpo mentre si guarda la tv permette di sentirsi completamente avvolti da un caldo e morbido abbraccio.
Questo genere di coperta è consigliata alle persone che soffrono di stress o di ansia, ma anche per i soggetti autistici o che soffrono di sindrome delle gambe senza riposo. Risulta utile anche per chi ha un deficit di attenzione, iperattività e di fibromalgia. In realtà tutte le persone possono sfruttare la coperta ponderata, infatti permette di rilassarsi in maniera perfetta in ogni momento della giornata. Leggere un libro con questa coperta sulle gambe è molto rilassante e consente di migliorare il proprio umore. Chi pratica yoga potrebbe beneficiarne per eliminare le tensioni nel corpo.