Argomenti trattati
Un make up che si rispetti è in grado di coprire le imperfezioni del viso, esaltando i punti di forza. Puntare su alcuni elementi, usare le giuste tecniche e i giusti prodotti metterà in risalto le tue qualità, nascondendo brufoli, macchie e cicatrici. È naturale avere alcune discromie e non avere una pelle di porcellana, l’importante è non farne un cruccio e mettere in pratica alcuni piccoli consigli.
Come coprire le imperfezioni del viso
Nascondere un brufolo
I brufoli sono i più odiati da tutti. Spuntano sempre nei momenti meno opportuni, in genere in punti del viso ben visibili. Per coprire queste imperfezioni del viso, bastano alcuni semplici accorgimenti. La prima cosa da fare è non spremerlo: così facendo, non farai altro che aggravare le cose e metterlo in risalto ancora di più. I brufoli solitamente presentano un colore rosso. Per neutralizzare questo colore, basterà stendere un po’ di correttore verde sulla zona interessata. È importante che il correttore sia piuttosto denso, in modo che aderisca bene. Sfumalo con le dita e copri il tutto con il fondotinta, fissando poi con una cipria.
Coprire le occhiaie
Se abbiamo dormito poco e male, è normale ritrovarsi la mattina con delle enormi occhiaie. Per coprire queste imperfezioni del viso e donarti le ore di sonno perdute, basterà coprirle col giusto correttore. Se le tue occhiaie virano verso il blu, servirà un correttore aranciato, se invece virano verso il viola, servirà un correttore giallo. In questo modo, il correttore dal giusto colore neutralizzerà le tue occhiaie, rendendole invisibili. Ricorda poi di coprire il tutto con il fondotinta e di fissare con una cipria.
Coprire le macchie del viso
Le macchie sono difetti su cui è più difficile agire. Per coprire queste imperfezioni del viso, infatti, è necessario usare un correttore perfettamente uguale al nostro colorito naturale e il più coprente possibile. Basterà stenderlo sulle zone interessate e amalgamarlo bene al resto del viso. Alle volte non è possibile coprire perfettamente le macchie del nostro viso. Non crucciatevi e non insistete applicando strati su strati di correttore, perché il risultato non sarebbe il massimo esteticamente. Piuttosto, fate il possibile per valorizzarvi, e se per caso dovessero vedersi alcune imperfezioni, fatene il vostro marchio distintivo!
Rendere la pelle liscia e uniforme
In caso di pori dilatati, piccole cicatrici da acne o rughe, è difficile ottenere l’effetto pelle di porcellana. Per coprire queste imperfezioni del viso, si può utilizzare un primer viso dall’effetto levigante. In commercio ne esistono di diversi tipi: grazie alla loro particolare formulazione con siliconi, riempiono tutti gli avvallamenti della nostra pelle, rendendola liscia e levigata.