Cos’è l’infertilità secondaria? Cause e rimedi

Infertilità secondaria: scopriamo cos’è, le cause e i migliori rimedi

Cos’è l’infertilità secondaria? E’ una delle più comuni forme di infertilità femminile e avviene dopo la prima gravidanza e nascita del bambino. Ecco le cause e i rimedi.

Cos’è l’infertilità secondaria? Cause e rimedi

Si parla di infertilità secondaria quando una coppia, dopo un anno di tentativi, non riesce ad ottenere una gravidanza, pur avendo avuto già uno o più figli in precedenza. Purtroppo spesso è un problema sottovalutato poiché spesso, non riuscendo a concepire un secondo o un terzo bambino, non si indaga sulla causa. In realtà dopo 12 mesi di tentativi senza successo o 6 se si hanno più di 35 anni, è opportuno indagare sulle cause.

Le cause dell’infertilità secondaria sono sostanzialmente quelle che riguardano l’infertilità primaria, che magari nel tempo, hanno subito un peggioramento e possono essere le seguenti:

Disturbi dell’ovulazione;

Insufficienza ovarica primaria;

Endometriosi ed altre alterazioni dell’endometrio;

Fibromi;

Cicatrizzazioni di varia natura a livello uterino;

PCOS (sindrome dell’ovaio policistico);

Ostruzione delle tube di Falloppio;

Disturbi del sistema immunitario;

Alterazioni del muco cervicale.

In una coppia l’infertilità secondaria può essere determinata anche dal fattore maschile, non solo se si cambia partner: con l’età o in conseguenza di patologie, agenti esterni o altre motivazioni, la qualità del liquido seminale può diminuire. La causa è da indagare dunque a livello medico.

Infertilità secondaria: cos’è, cause e rimedi

L’infertilità secondaria, come detto, si presenta dopo aver già avuto una prima gravidanza e un primo figlio, o anche due. E’ più comune di quanto si possa credere e soprattutto le cause sono da ritrovare in modo approfondito con specifiche analisi. Tuttavia, la causa principale dell’infertilità secondaria nelle donne è l’età. Altri motivi possono essere:

Aumento di peso: il sovrappeso è strettamente legato ad alterazioni dell’ovulazione nelle donne così come alla qualità e quantità degli spermatozoi nell’uomo;

Assunzione di alcuni farmaci, come quelli per la pressione.

Un altro problema relativo all’avere un altro figlio è che potresti avere una vita più stressante di prima. Cercare una gravidanza quando la coppia è sola non è la stessa cosa che quando si ha un figlio di cui prendersi cura. Stanchezza, mancanza di sonno e stress sono anche responsabili dell’alterazione del ciclo e quindi è più difficile individuare i giorni fertili in cui tentare di ottenere la gravidanza desiderata.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

D’inverno gli occhi lacrimano di più, 10 consigli per proteggersi

Sarah Ferguson, il dermatologo: “Sue parole su melanoma utili a tutti”

Leggi anche