Le creme elasticizzanti fai da te sono un trattamento facile e veloce da preparare in casa, che aiutano a ridonare compattezza ed elasticità alla pelle. Inoltre, essendo preparate con ingredienti naturali, sono un’ottima alternativa green e sostenibile alle creme che sono in commercio.
Caratteristiche delle creme elasticizzanti fai da te
Le creme elasticizzanti fai da te aiutano la pelle a ritrovare la compattezza e il turgore, rendendo il derma morbido ed elastico. Questo tipo di trattamenti è perfetto se si hanno le tanto odiate smagliature, lesioni cutanee caratterizzate da striature, che colpiscono lo strato dermico ed epidermico della pelle.
Le smagliature compaiono quando la pelle è molto tesa, e questa tensione porta alla rottura delle fibre di collagene. Questo porta a delle striature di colore bianco o di colore rossastro. Questo tipo di inestetismi può comparire sui glutei, sulle cosce, sulla pancia, sui seni.
Non essendo possibile eliminare del tutto le smagliature, occorre prevenire questa situazione e utilizzare i prodotti giusti, come le creme elasticizzanti fai da te, che aiutano la pelle a rimanere tonica.
Trattamenti elasticizzanti fai da te
Esistono diverse creme elasticizzanti fai da te che si possono preparare a casa con ingredienti naturali. Per preparare la crema elasticizzante, vi servono 75 grammi di burro di karitè, 25 grammi di olio di mandorle dolci, 8 grammi di vitamina E, 10 gocce di olio di rosa mosqueta, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e 10 gocce di olio essenziale di elicriso.
Unite in una ciotola il burro di karitè e l’olio di mandorle dolci e sbatteteli insieme con una frusta. Unite poi la vitamina E e gli oli essenziali e sbattete il composto fino ad ottenere un composto cremoso e sufficientemente denso. Versate la crema in appositi vasetti e conservatela in frigorifero.
Questa crema elasticizzante è perfetta dopo la doccia, quando la pelle ancora umida favorisce l’assorbimento di tutti i principi attivi del composto. Non usatela se siete in dolce attesa.
Un’altra crema elasticizzante fai da te, adatta a pelli molto secche, è la seguente. Per prepararla, vi serviranno 80 grammi di burro di cacao, un cucchiaino di olio di noce di cocco, un cucchiaino di olio di avocado, uno di olio di mandorle dolci, uno di olio d’oliva, uno di olio di jojoba, 10 ml di vitamina E e qualche goccia di olio essenziale di patchouli e olio essenziale di lavanda.
Fate sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, poi aggiunti tutti gli altri ingredienti eccetto gli oli essenziali. Questi andranno aggiunti dopo, una volta che il composto si sarà raffreddato. Mescola bene il tutto e travasa il composto in vasetti e lascia riposare in frigo.
Anche in questo caso puoi applicare la crema sulla pelle ancora umida dopo la doccia.