Argomenti trattati
Le emorroidi sono una delle patologie più comuni e fastidiose. Si tratta di un’infiammazione delle vene del retto e dell’ano che causa dolore e disagio. Le cause sono varie, così come le cure. Molte volte è possibile procedere con dei semplici rimedi naturali, ma nel caso in cui la situazione continui a peggiorare risulta necessario consultare un medico.
Rimedi naturali per emorroidi
Prima di ricorrere a qualsiasi rimedio casalingo è importante determinare la causa delle emorroidi nel tentativo di migliorare la situazione. Vi sono patologie che possono indurre questo disturbo e per le quali è necessario consultare un medico. In altri casi, invece, la cura può essere molto semplice. Ad esempio, nel caso di stipsi, occorrerà migliorare la dieta assumendo alimenti ricchi di fibre, assumere molta più acqua per agevolare il transito intestinale e svolgere attività fisica con frequenza per favorire la mobilità dell’intestino. Vi sono, inoltre, dei rimedi fatti in casa che possono ridurre notevolmente questo disturbo.
Aloe vera
I benefici dell’aloe vera sono tanti, si tratta di uno dei rimedi casalinghi più semplici ed efficaci per migliorare i sintomi delle emorroidi come il prurito, il bruciore e l’infiammazione. Taglia una foglia di aloe vera e applica il liquido diverse volte al giorno, soprattutto dopo aver defecato. E’ consigliabile pulire bene la zona interessata prima di applicare il prodotto. Se non disponi di foglie di aloe vera, sono disponibili prodotti già pronti, acquistabili direttamente su Amazon. Abbiamo scelto per voi i migliori:
Erbe medicinali
Se l’intenzione è quella di curare il disturbo con rimedi casalinghi, la priorità è quella di ridurre l’infiammazione sulla zona anale ed evitare fastidi ed emorragia. Per questo puoi utilizzare erbe medicinali molto comuni come la camomilla, il marrubio, l’equiseto o la quercia. Devi semplicemente bollire poche di queste foglie per almeno 5 minuti fin quando abbiano rilasciato le loro proprietà. Quando l’acqua è ormai fredda immergi completamente la zona per almeno 10 minuti e noterai sollievo all’istante. Le foglie di camomilla sono disponibili su Amazon:
Bietole
Le bietole sono anch’esse ottime alleate naturali per combattere le emorroidi. Ti occorre semplicemente un mazzo di bietole in buono stato, lavarle bene e lasciarle raffreddare in frigo. Si tratta di applicare varie foglie nella zona interessata almeno 3 volte al giorno. Le proprietà della foglia ti saranno di grande aiuto per combattere le emorroidi in modo naturale.
Patate
La patata è un’ottima alternativa per alleviare questi fastidiosi sintomi, grazie alle sue proprietà diminuisce, infatti, la sensazione di bruciore e riduce l’infiammazione. Per prima cosa bisogna sbucciare la patata, avvolgerla in un fazzoletto di carta e applicarla nella zona interessata diverse volte al giorno, ottenendo così un buon sollievo ai fastidi delle emorroidi. E’ considerato uno dei metodi meno impegnativi in quanto il prodotto è presente in ogni casa e, di conseguenza, a disposizione di tutti per utilizzarlo in qualsiasi momento.
Rimedio naturale
Una miscela che può risultare efficace è bollire in acqua 2 chiodi di garofano, 3 foglie di alloro e 3 spicchi d’aglio. Questo mix risulta efficace e benefico. Per ottenerlo dovrai solo far bollire l’acqua con questi ingredienti per almeno 10 minuti. Filtra l’acqua e aspetta che si raffreddi. Successivamente applicala nella zona interessata e percepirai subito il sollievo. Puoi usare questa miscela anche varie volte al giorno.
Per guarire da questo fastidio occorrerà aspettare qualche giorno. di conseguenza, è importante che il rimedio sia utilizzato con costanza e avere pazienza. Nel caso in cui si soffra di questo disturbo con molta frequenza è necessario consultare un medico per determinarne l’origine e individuare la giusta cura. Le soluzioni naturali permettono di ottenere sollievo solo per un breve periodo, senza eliminare completamente il problema.
Occorre tuttavia sottolineare che questo articolo è puramente informativo, non abbiamo nessuna facoltà di prescrivere alcuna cura medica e fornire uno specifico tipo di diagnosi.