I maggiori benefici della danza del ventre

I benefici della danza del ventre sono numerosi sia a livello fisico che a livello psicologico. Scopriamo i motivi per cui fa bene praticarla.

La danza del ventre, conosciuta anche come danza orientale, è un tipo di danza molto sensuale che pare avere grandi benefici per la salute dell’organismo. Le potenzialità benefiche di questa pratica possono essere ricondotte a quelle della musicoterapia in quanto la musica orientale ha una risonanza sui nostri ritmi fisiologici che tendono ad entrare in sintonia con essi, generando serenità, gioia, senso di fiducia in se stessi. Altri benefici fisici sono invece legati ai movimenti che vengono svolti durante la danza stessa.

Danza del ventre: benefici

A livello fisico, i benefici della danza dei ventre sono numerosi. Si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale e i dolori mestruali diminuiscono. La colonna vertebrale trae beneficio sia a livello lombare che cervicale, inoltre la muscolatura dorsale viene rafforzata e di conseguenza risulta essere una pratica urile per chi soffre di problemi lombo-sacrali, cervicali e dorsali. La muscolatura del perineo viene rafforzata perchè durante i moviementi è sollecitata numerose volte, per questo risulta essere utile per prepararsi nel migliore dei modi al parto.

Si tratta di una vera e prorpia ginnastica dolce che permette di consumare 400 calorie in un’ora, andando a modellare soprattutto fianchi, pancia e spalle. La vita si assottiglia e assume un aspetto morbido e femminile per via dei numerosi moviemnti rotatori. I movimenti fatti a ritmo di musica araba, permettono al corpo di diventare più agile e migliora anche la coordinazione corporea. Il livello dei trigliceridi e colesterolo nel sangue si abbassa, mentre il colesterolo buono che protegge le arterie aumenta in modo notevole.

La danza del ventre regala grandi benefici anche a livello psicologico perchè permette di allentare le tensioni e di acquisire una maggiore consapevolezza corporea. Permette di riscoprire la propria femminilità e aumenta l’autostima, inoltre risulta divertente e distrae dalle preoccupazioni quotidiane. Stimola il cervello a produrre grandi quantità di endorfine, ossia le sostanze che donano benessere ed euforia all’organismo.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Le migliori erbe dimagranti per perdere i chili di troppo

Orzo: proprietà, benefici e controindicazioni

Leggi anche