Argomenti trattati
La principale proprietà curativa dell’ortica consente di trattare e prevenire l’afte: è possibile alleviare i dolori attraverso l’utilizzo di un impacco di ortica. Ebbene, una volta che si è preparato l’infuso, è sufficiente immergere quest’ultimo nella zona interessata dal dolore.
L’ortica può essere inoltre utilizzata nella preparazione del decotto di ortica, il quale presenta numerose proprietà benefiche. Ebbene, generalmente il decotto di ortica viene bevuto successivamente ai pasti e consente non solo di liberarsi dagli eccessi di scorie, ma anche di ridurre eventuali gonfiori intestinali.
L’ortica inoltre rappresenta un rimedio ottimale anche nel caso in cui si soffre di mal di stomaco o mal di gola. Il gusto dell’ortica può a taluni risultare sgradevole in quanto amaro, ma è possibile rendere il sapore più dolce provvedendo ad aggiungere piccole quantità di miele. Così facendo la sua efficacia sarà aumentata, consentendo di alleviare bruciori in tempi rapidi.
L’ortica inoltre, grazie alle sue proprietà astringenti, può essere impiegata anche nel caso in cui si soffra di disturbi della flora batterica. Ebbene, l’assunzione del decotto di ortica può contribuire a rafforzare le difese immunitarie e a ritrovare il giusto equilibrio intestinale.
Il decotto di ortica
Il decotto di ortiche presenta numerose caratteristiche e proprietà, e se assunto può aiutare a contrastare problematiche, tra le quali si possono citare il gonfiore addominale e contribuisce a migliorare la flora batterica. Il decotto di foglie di ortica determina notevoli benefici all’organismo in ragione delle proprietà depurative di cui è possibile beneficiare.
Ebbene, se questo decotto è assunto 2 volte al giorno può aiutare non solo liberarsi delle scorie in eccesso ma anche a contribuire ad una sana regolarità intestinale.
L’ortica inoltre è un ottimale integratore naturale in ragione delle elevate quantità di ferro e acido folico presenti, pertanto può essere assunta per prevenire e trattare problematiche, tra le quali l’anemia e l’artrite.
L’ortica presenta i seguenti benefici:
- È possibile migliorare il processo digestivo
- È possibile contrastare e ridurre gonfiori addominali;
- È possibile eliminare dal proprio organismo le scorie in eccesso;
- È possibile alleviare eventuali dolori o fastidi determinati da afte;
- L’assunzione del decotto di ortica contribuisce a migliorare la flora batterica.
La ricetta
Per preparare il decotto di ortica è necessario far bollire alcune foglie fresche di ortica, le quali dovranno esser successivamente lasciate riposare per circa 5 minuti.
Una volta ultimata tale fase è necessario filtrare le foglie. Si consiglia di berlo a temperatura media. Se si utilizzano delle foglie secche anziché foglie fresche, il procedimento di infusione subisce qualche variazione rispetto a quello classico sopra citato. In questo ultimo caso, è necessario far bollire circa mezzo di litro di acqua ed aggiungere circa 25 grammi di foglie secche. È essenziale che le foglie secche siano lasciate in infusione per almeno 10 minuti. Successivamente, si dovrà far bollire il tutto sino a quando il livello di acqua non si sia ridotto all’incirca della metà rispetto al livello originariamente impiegato. Svolte tali fasi di preparazione il decotto è pronto per essere gustato. Ebbene, è possibile bere il decotto di ortica sia caldo che freddo, oppure quest’ultimo può se non deve essere consumato nell’immediato essere conservato nel frigorifero.
Precauzioni nell’assunzione
Nonostante l’ortica presenti numerose proprietà benefiche in taluni casi è sconsigliata la sua assunzione. Ebbene, tra queste ipotesi si possono citare:
- È sconsigliata l’assunzione del decotto di ortica durante la gravidanza;
- È inoltre sconsigliata l’assunzione del decotto di ortica, se si assumono integratori o farmaci;
- È necessario effettuare eventuali controlli per verificare, accertare di non essere allergici.