Deodorante fai da te senza bicarbonato: la ricetta

Come realizzare un deodorante fai da te senza bicarbonato? Scopriamo la ricetta

Tra le ricette fai da te dei prodotti per l’igiene personale, non possiamo non ricordare l’amato deodorante. Ecco la ricetta da fare a casa del deodorante senza bicarbonato.

Deodorante fai da te senza bicarbonato: la ricetta

Quando si decide di creare prodotti fai da te, il primo desiderio è spesso quello di realizzare un deodorante efficace e naturale. Spesso, però, le ricette che si incontrano online sono a base di bicarbonato che potrebbe risultare troppo aggressivo per le pelli più sensibili e delicate.

È possibile preparare un ottimo deodorante vegano fai da te senza bicarbonato. Sfruttando le proprietà antimicrobiche e assorbi sudore di alcuni ingredienti sarà semplice creare il nostro deodorante fai da te senza bicarbonato.

Nelle ricette di deodoranti zero waste, l’uso di bicarbonato è un must. Ma è possibile anche creare una semplice variante senza doverlo utilizzare. L’ingrediente base di questo deodorante fai da te è l’olio di cocco. L’olio di cocco viene spesso scelto come ingrediente principale in deodoranti casalinghi perché ricco di acidi grassi saturi ed in particolare di acido Laurico.

Questo acido grasso è stato al centro di molti studi scientifici che ne hanno riscontrato proprietà antimicrobiche e antibatteriche. Oltre a queste proprietà, lo uso spesso per approfittare della sua delicata profumazione di cocco ed evitare così di aggiungere fragranze o oli essenziali che potrebbero irritare le ascelle.

Deodorante fai da te senza bicarbonato: la ricetta

Per realizzare il nostro deodorante fai da te senza l’uso di bicarbonato ecco cosa ti servirà a casa:

4 cucchiai di olio di cocco;

2 cucchiai di burro di Karitè;

2 cucchiai di amido di mais.

A questi aggiungere olio di cocco e burro di Karitè in una ciotola di vetro. Riscaldarli per pochi minuti in microonde o a bagno maria finché non saranno sciolti del tutto. Aggiungere l’amido di mais gradualmente e mescolare. Versare il nostro deodorante in un contenitore e lasciarlo raffreddare per 24 ore. Per applicarlo basterà solo prenderne un po’ e applicarlo sulle ascelle. Con solo tre ingredienti abbiamo creato un deodorante in casa. Semplice e veloce da realizzare.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Disturbo della tiroide: 7 segnali da non sottovalutare

Dieta delle uova: come dimagrire in 3 giorni

Leggi anche