Dieta a base di ferro: la migliore per gli anemici

Come portare avanti una dieta a base di ferro? Tutti i consigli migliori per i soggetti anemici.

L’anemia è una carenza di globuli rossi nel sangue e può avere diverse cause. Una dieta per anemici è composta principalmente da alimenti ricchi di ferro, vitamina B12 e acido folico.

Dieta a base di ferro: cos’è

L’elemento più importante che non deve mai mancare nella dieta di un anemico è la carne, sia rossa che bianca. I tagli magri, soprattutto privi di grasso visibile, sono i più consigliati. La carne ha un notevole contenuto di ferro ed è perfetta per le diete per anemici. Manzo, pollo, maiale e altre carni sono ricche anche di vitamina B12. Quest’ultimo è un elemento importantissimo per l’assorbimento del ferro ed è difficilissimo da trovare in cibi di origine esclusivamente vegetale, tanto che vegetariani e vegani devono spesso fare ricorso ad integratori per non risultarne privi.

Anche gli affettati sono ricchi di ferro, in particolare la bresaola, che ha anche il vantaggio di essere molto magra, soprattutto in confronto ad altri insaccati. Il ferro contenuto nella carne è inoltre facilmente assimilabile dall’organismo, molto di più che quello contenuto in frutta, verdura, legumi e cereali.

Anche il pesce è ricco di ferro e vitamina B12. In particolare per gli anemici son consigliati tonno, merluzzo e salmone, quelli con maggiore contenuto ferroso. I molluschi non devono mancare in una dieta a base di ferro per anemici grazie al loro notevole apporto di rame e soprattutto di vitamina B12, entrambi fondamentali per favorire l’assorbimento del ferro.

Verdure e ortaggi

Il ferro è un elemento importante ed è contenuto naturalmente anche in moltissime verdure e ortaggi. Fra gli alimenti più ricchi di ferro vi sono molti tipi di legumi, fra cui fagioli, ceci, soia e lenticchie. Un grande vantaggio dei legumi è che sono anche molto ricchi di acido folico, un elemento molto importante per chi soffre di anemia.

Questi alimenti non possono mancare in una dieta ricca di ferro, così come devono essere presenti le verdure a foglia verde scuro, come gli spinaci o le coste. Anche alcuni tipi di frutti sono ricchi di ferro, seppure in misura minore rispetto alle verdure. Fra di esse vi sono la frutta secca e quella oleosa, che offrono anche un buon quantitativo di rame, altro elemento necessario nella dieta di un anemico. Anche i cereali hanno un ottimo contenuto di ferro e non devono mai essere trascurati nella dieta.


Frutta e verdura nella dieta a base di ferro

Frutta e verdura devono essere elementi importanti in ogni pasto per un anemico. Anche quelle con un minor contenuto di ferro apportano comunque elementi estremamente importanti, come l’acido folico, la vitamina C e la vitamina A. Vitamine e sali minerali sono essenziali anche per favorire e migliorare l’assorbimento del ferro contenuto negli altri alimenti, per cui è bene abbinare le verdure più ricche di questi elementi con altre contenenti ferro e acido folico.

Vitamine, sali minerali e ferro possono essere assunti anche sotto forma di integratori alimentari, ma in molti casi è più sano e più gustoso intervenire direttamente sulla dieta. Mangiando i cibi giusti è possibile ridurre il consumo di farmaci ed evitare completamente quello di integratori.

In una dieta per anemici è importante anche limitare l’assunzione di fibre, per cui è possibile consumare cereali, che sono naturalmente ricchi di ferro, ma evitando quelli integrali, che contengono più fibre e rischiano di essere più difficili da digerire per un anemico.

Le bevande da evitare

Alcune bevande ricche di tannini, come tè e caffè andrebbero evitate in una dieta ricca di ferro. I tannini infatti diminuiscono drasticamente l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo e quindi vanificano gli sforzi di un’alimentazione ricca di questo elemento. L’ideale sarebbe quindi non consumare queste bevande vicino ai pasti o, meglio ancora, eliminarle del tutto.

Lascia un commento

I 7 migliori manubri per trasformare la casa in una palestra

Dieta a base di carne: tutti gli alimenti consigliati

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.