Argomenti trattati
La dieta Dukan, ideata dal dietologo francese Pierre Dukan, è una dieta che prevede un particolare regime alimentare a base di proteine, dieta iperproteica; ciò induce un grande senso di sazietà. Essa si divide in varie fasi: cosa mangiare nella fase di attacco?
Dieta Dukan: le fasi del regime alimentare
La dieta Dukan, a base di proteine, si divide in più fasi di attuazione, tutte mirate a raggiungere il peso forma da mantenere nel tempo. In ogni caso, si consiglia di affidarsi a uno specialista della nutrizione, che può indicare ai propri pazienti se può configurarsi come una dieta adeguata o controindicata in base alla propria condizione.
Le fasi della dieta di Dukan sono quattro e prevedono:
Fase di attacco: riguarda i primi 7 giorni dall’inizio della dieta, periodo durante il quale è necessario perdere dai 2 ai 3 Kg. Questa fase serve ad abituare il metabolismo alla dieta, scegliendo tra 72 alimenti molto proteici che è possibile mangiare.
Fase di crociera: consente di raggiungere il peso desiderato in maniera più graduale e lenta, continuando a mangiare alimenti ricchi di proteine con l’aggiunta di alcuni tipi di verdure. Questa fase varia a seconda dei soggetti e prevede che si perdano 1 o 2 kg a settimana.
Fase di consolidamento: è una fase importante, studiata per evitare di prendere peso nel tempo. Durante questa fase, è possibile consumare alimenti come pane, frutta, formaggio e farinacei solo due volte a settimana.
Fase di stabilizzazione: in questa fase si possono mangiare tutti i cibi a patto che un giorno a settimana si mangino solo cibi proteici, che tutti i giorni si consumi crusca di avena e che si svolga un po’ di attività fisica. Quest’ultima fase dovrebbe essere seguita per sempre.
Dieta Dukan: cosa mangiare in fase di attacco?
La fase di attacco si basa principalmente su alimenti iperproteici, più alcuni extra che forniscono calorie minime. Ecco una lista degli alimenti consentiti della dieta Dukan:
Carne magra di: manzo, vitello, cervo, bisonte e altra selvaggina;
Carne di maiale magra;
Pollame senza pelle;
Fegato, rene e lingua;
Pesci e molluschi (di tutti i tipi);
Uova;
Latticini senza grassi come latte, yogurt, ricotta e ricotta;
Tofu e tempeh;
Seitan, un sostituto della carne a base di glutine di grano;
Almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno;
9 grammi di crusca d’avena al giorno;
Dolcificanti artificiali;
Piccole quantità di succo di limone o sottaceti;
1 cucchiaino di olio al giorno.
Dieta Dukan: alimenti concessi
Tra gli alimenti proteici della dieta di Dukan troviamo:
Carne: bistecca o filetto di manzo, lombata, roast beef, bistecca di girello, lingua, bresaola, scaloppa o braciola di vitello, rene, fegato di vitello, fette di prosciutto precotte e senza grasso, pollo precotto, pancetta magra, cervo, fagiano, pernice, lepre, gallo cedrone, coniglio.
Pesce: spigola, merluzzo, polpa di granchio, sogliola, muggine, nasello, aringa, sgombro, coda di rospo, passera di mare, trota salmonata, triglia, salmone, sardine, orata, pesce spada, tonno, rombo, merlango, uova di pesce.
Frutti di mare: molluschi, calamari, vongole, granchio, aragoste, gamberi, astice, cozze, ostriche, scampi, lumache di mare.
Pollame: pollo, faraona, struzzo, quaglia, tacchino, uova.
Derivati del latte: ricotta magra, formaggio fresco non grasso, yogurt greco, formaggio quark magro, latte scremato.
Verdure: carciofi, asparagi, melanzane, barbabietola rossa, broccoli, cavoli, carote, sedano, cicoria, zucchine, cetrioli, finocchi, fagiolini, porro, funghi, cipolla, peperoni, zucca, ravanello, rabarbaro, insalata, semi di soia, spinaci, pomodori, rape.