Dieta fuori casa, cosa mangiare? Il menù settimanale

La dieta fuori casa, cosa mangiare? Scopriamo il menù settimanale da seguire anche lontano da casa, quando non puoi cucinare.

Mangiare fuori casa se sei a dieta, che sia per necessità o per piacere, non significa privarsi del buon cibo o della compagnia degli amici. Basta seguire alcuni accorgimenti e puntare su alimenti sani, con pochi grassi. Scopriamo la dieta da seguire fuori casa, e il menù settimanale.

La dieta fuori casa: cosa mangiare

Quando si lavora fuori casa è più difficile seguire la dieta ma non così tanto, come si crede. Basta seguire delle accortezze anche per pranzare al ristorante, o mangiare a mensa tutti i giorni, senza compromettere la tua dieta.

Secondo dati Fipe, sei italiani su dieci consumano la prima colazione al bar, quindi lontano da casa. Meglio rinunciare a cappuccino e brioche. I cornetti industriali, infatti, contengono grassi idrogenati che vanno a nuocere la salute delle arterie. Meglio mangiare un panino con miele o uno yogurt.

A pranzo via libera ai cereali integrali. Il secondo pasto principale della giornata, infatti, è il momento migliore per assumere carboidrati complessi, che rilasciano gradualmente la loro energia. Vanno evitati i cibi a rapido assorbimento (pasta, riso, pane bianco), al loro posto scegliere orzo, segale e farro.

La cena. Può capitare di ritrovarsi a una cena di lavoro o di piacere ma seguendo una dieta bisogna star più attenti a ciò che si sceglie. Per tenere d’occhio le calorie, cerca di non arrivare a cena affamato. Opta per un piatto proteico ossia, carne o pesce con verdure di stagione.

Dieta fuori casa: menù settimanale

Ecco un menù esemplificativo di una settimana in cui mangi sempre fuori casa.

LUNEDÌ

COLAZIONE: Caffè o tè; 150 ml di latte di soia o di riso; plumcake con farina di riso.

SPUNTINO mattina: 3 prugne o albicocche secche

PRANZO: Lunch box con asparagi, sedano, avocado e carote, 60 g di riso selvatico e 150 g di gamberi, 1 cioccolatino fondente; tè verde.

SPUNTINO pomeriggio: 2 gallette integrali di grano saraceno; 1 mela

CENA: Passato di verdura di stagione con 2 cucchiai di cacio ricotta grattugiato; hamburger di legumi; 1 bicchiere di vino o 1 birra piccola.

MARTEDÌ

COLAZIONE: Caffè macchiato, 5 biscotti secchi ricchi di fibra

SPUNTINO MATTINA: frutta secca mista

PRANZO: Lunch box con indivia, rucola, pomodorini secchi, olive nere, capperi, basilico, fagiolini, 100 g di fagioli con l’occhio, 60 g di orzo e farro (o minestra di 60 g di orzo e farro con carote, funghi champignon a crudo, zenzero e olio al tartufo); bevanda al ginseng

SPUNTINO POMERIGGIO: 1 banana; 1 barretta di cereali e semi

CENA: 80 g di spaghetti di riso saltati con peperoni tagliati a julienne, pomodorini, capperi e curcuma;

MERCOLEDÌ

COLAZIONE: Caffè; spremuta d’arancia; 1 brioche integrale (o 80 g di focaccia integrale da forno con semi di girasole)

SPUNTINO MATTINA: 1 barretta di frutta o di semi di sesamo

PRANZO: Lunch box con panissa di ceci e verdure; 1 pacchetto di crackers integrali al sesamo; 4 scorze d’arancia candite; caffè

SPUNTINO POMERIGGIO: 2 gallette di amaranto integrale con 2 cucchiai di tahina e 2 pomodorini secchi

CENA: Sformatino di verdure miste (es. bietole e carciofi) con 40 g di tofu, 2 cucchiai di besciamella vegetale già pronta e 1 uovo; 1 bicchiere di vino (se preferite)

GIOVEDÌ

COLAZIONE: Caffè, 1 crostatina alla frutta

SPUNTINO MATTINA: 1 cubetto di parmigiano

PRANZO: Lunch box con zucchine e melanzane al forno, gratinate con pesto di rucola e pomodorini; 1 pacchetto di crackers di mais o di riso; 1 cioccolatino fondente.

SPUNTINO POMERIGGIO: 1 yogurt di soia con 1 cucchiaio di semi di girasole e 2 cucchiai di mirtilli

CENA: 80 g di cous cous con broccoli (o zucchine) e 200 g di vongole

VENERDÌ

COLAZIONE: Caffè e 1 banana (a casa); cappuccino (al bar)

SPUNTINO MATTINA: 1 barretta di cereali

PRANZO: Lunch box con 2 pomodori ramati ripieni di verdure di stagione, olive nere e curcuma; 1 pacchetto di crackers al sesamo; tè verde

SPUNTINO POMERIGGIO: Succo di pomodoro o di pompelmo; 2 cucchiai di arachidi e pistacchi

CENA: Zuppa di 200 g di ceci con rosmarino e peperoncino; omelette di 2 uova con cipolle e zucchine (o cipolle e funghi porcini); 30 g di pane integrale

SABATO

COLAZIONE: Caffè o tè bancha; 1 yogurt di soia con 40 g di cereali integrali e 1 cucchiaio di semi misti

SPUNTINO MATTINA: 1 piccola pera

PRANZO: Insalata con iceberg, indivia e melone (o insalata con cavolo verza, scarola e arance rosse); 80 g di riso basmati al curry con scalogno, zenzero, 2 spicchi di mela golden; tisana al rosmarino

MERENDA: Verdure in pinzimonio e 5 mandorle; centrifugato (2 cetrioli, 1 mela verde, 2 carote e zenzero fresco) o 1 bicchiere di prosecco

CENA: Broccoli saltati in padella con olio e peperoncino; 150 g di bocconcini di pollo saltati in padella (con porro, succo e chicchi di melagrana)

DOMENICA

COLAZIONE: Caffè o tè ai frutti rossi; 50 g di pane integrale tostato con 3 cucchiaini di marmellata

SPUNTINO MATTINA: 1 prugna o 1 mandarino

PRANZO: Insalata fresca di carciofi con 1 cucchiaio di scagliette di pecorino, succo di limone e 2 noci; 125 g di ravioli di ricotta e spinaci o di zucca conditi con funghi saltati, prezzemolo e zafferano; caffè

SPUNTINO POMERIGGIO: una fetta di torta di carote

CENA: Pizza integrale marinara con verdure e insalata mista (con valeriana, spinaci baby, melagrana, zucchine e carciofini); 1 bicchiere di vino.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Maschera per i piedi con patate e latte: come prepararla a casa

Workout ormonale: gli esercizi consigliati in menopausa

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.