Cos’è la dieta priva di scorie? Si tratta di una dieta ideale prima dell’ecografia all’addome, basata su indicazioni alimentari da seguire due giorni prima dell’eco. Ecco la dieta priva di scorie e cosa mangiare prima di un’eco all’addome.
Dieta priva di scorie: cosa mangiare prima di un’eco all’addome
La dieta senza scorie è un tipo di dieta che si segue solo ed esclusivamente per motivi di salute e non per dimagrire e soltanto se è stata prescritta da un medico. Quindi sarà il medico curante a dare tutte le indicazioni su cosa mangiare e cosa no nel periodo in cui al paziente è costretto a seguire questa dieta. Ecco cosa mangiare prima di un’eco all’addome.
La dieta senza scorie deve esser seguita prima di effettuare un’ecografia dell’aorta addominale o, più di frequente, per una colonscopia. Nel caso di un’eco all’addome, ecco cosa mangiare due o tre giorni prima. Lo scopo di questa dieta è quello di depurare il tratto digerente e limitare il rischio di infiammazioni o alterazioni a causa dell’accumulo di sostanze di rifiuto nell’intestino. Non può durare a lungo, perché può provocare gravi carenze.
Tra gli alimenti senza scorie troviamo lo yogurt al naturale senza aggiunta di frutta o zuccheri, le uova, i cereali e i loro derivati, ma escludendo quelli integrali o che contengono semi. Vanno bene anche insaccati come la bresaola e il prosciutto crudo, purché quest’ultimo venga privato del grasso.
Ok anche al pesce, meglio se bianco, mentre per quanto riguarda i formaggi vanno bene solo se poco stagionati o meglio ancora freschi. Sì alla pasta, ma non quella integrale, e bene anche le patate, meglio se bollite e rigorosamente senza buccia.
In generale i metodi di cottura da preferire sono quelli delicati, totali e non eccessivamente prolungati e intensi, quindi appunto la bollitura, la cottura a vapore e la cottura arrosto ma non alla griglia. Assolutamente vietata la frittura. Tra gli alimenti consentiti c’è anche il miele, mentre per quanto riguarda la carne bisogna stare ben attenti e fare delle distinzioni.
Va infatti bene la carne bianca o rossa, purché sia magra e tenera, mentre vanno evitati i tagli di carne più fibrosi e ovviamente la carne più grassa. Come condimento va bene l’olio d’oliva, purché sia usato a crudo.
Dieta priva di scorie: cibi prima dell’eco all’addome
Prima di effettuare un’eco all’addome, come anticipato bisogna seguire una dieta specifica come quella senza scorie. Ecco quali sono gli alimenti da evitare se si sta seguendo una dieta per l’ecografia all’addome priva di scorie:
Prodotti da forno a base di farina integrale, prodotti fatti con crusca, farina d’avena, cereali a chicchi interi, pasta;
frutta, frutta secca, nocciole e semi;
verdura e legumi;
latte, latticini, formaggi con latte intero;
carne rossa, insaccati;
condimenti come burro e strutto;
sughi, salse e pesti;
brodo di carne;
cioccolato;
caffè, succhi di frutta, bevande gassate, alcolici.
Per le cose da bere, scegliere acqua naturale, sì anche a tè deteinato, camomilla, tisane e bevande decaffeinate ma senza effetto lassativo. Per quanto riguarda i succhi di frutta, si possono bere solo quelli senza polpa e comunque in quantità molto moderate.
Meglio optare per le centrifughe ben filtrate e non per gli estratti di frutta. Il latte va bene, ma scremato. Assolutamente da evitare sono gli alcolici, le bibite gasate, il caffè non decaffeinato e il tè non deteinato.