Dieta proteica: come funziona e i benefici

La dieta proteica si basa sul consumo di proteine magre. Permette la crescita muscolare ed anche un buon dimagrimento.

La dieta ipocalorica è un regime alimentare particolare che si basa sul consumo di proteine in larga misura. Come funziona e quali sono i suoi benefici? Cerchiamo di scoprirlo al meglio attraverso questo articolo. La dieta può essere coadiuvata con integratori molto benefici.

Dieta proteica

La dieta proteica ci fa consumare molte proteine, a scapito dei carboidrati. E’ senza dubbio molto consigliata per gli sportivi, che hanno bisogno di rinforzare i loro tessuti. Le proteine hanno una funziona plastica: permettono il rinnovamento cellulare e hanno anche una funzione energetica. Seguire una dieta proteica vuol dire mangiare molta carne magra, molto pesce, uova e legumi, a scapito di pane, pasta e di tutto ciò che non è proteico.

La dieta ci fa assumere più proteine rispetto a quelle che dovremmo assumere per il nostro fabbisogno. Durante l’arco della giornata, dovremmo assumere al massimo il 20% di proteine. La dieta proteica, invece, va oltre tale indicazione degli esperti: invece di assumere 1,2 proteine per kg di peso corporeo, si assumono circa 1,8-2,2 g per ogni kg di peso.

Dieta proteica: benefici

Tale tipo di regime alimentare ha sicuramente molti benefici, ma anche alcuni svantaggi. In primo luogo, le proteine hanno un ottimo potere saziante. Saziano a lungo e ci permettono di stare senza mangiare per lungo tempo, proprio perché rimangono nel nostro stomaco di più rispetto al semplice carboidrato. Il tempo di digestione delle proteine è, infatti, circa 2-3 ore, contrariamente al carboidrato che invece necessità di 1-2 ore circa.

La dieta ricca di proteine mantiene costanti i livelli di insulina, stimola la lipolisi e il dimagrimento. Favorisce, inoltre, la secrezione di ormoni anabolici, come il Gh e il testosterone. Riducendo il grasso corporeo, permette l’aumento della massa muscolare. Può avere controindicazioni per coloro che soffrono di problemi epatici o di problemi renali, come insufficienza renale, nefropatia diabetica. Per fare in modo di non far soffrire troppo i reni, ricordiamo che tale tipo di regime alimentare deve essere accompagnato dall’uso di acqua in buone quantità: ciò serve per eliminare l’azoto contenuto nelle proteine. Si consiglia, pertanto, di bere almeno due litri al giorno di acqua.

Per potenziare l’effetto dimagrante possiamo limitare il consumo degli zuccheri semplici e gli alimenti ad alto indice glicemico. Limitiamo il consumo di pane, pasta, riso e cereali, andando invece a preferire la frutta e la verdura, cruda o cotta al vapore, preferibilmente di stagione.

Scegliamo proteine magre e non grasse, per avere così anche un effetto dimagrante. Tale dieta è molto utilizzata dagli sportivi, come rugbisti, sollevatori di peso e similari.

Il miglior integratore da abbinare

Alla dieta proteica, per ottimizzare i risultati, insieme a un allenamento costante si consiglia di associare un integratore. Tra i tanti in commercio al momento il migliore e più utilizzato è Piperina e Curcuma Plus. Di che cosa si tratta?

Si tratta di un prodotto in compresse del tutto naturali che, proprio per la genuinità dei suoi ingredienti, non provoca nessun tipo di controindicazione. Le compresse contengono, infatti, soltanto ingredienti naturali, del calibro di piperina, curcuma e silicio colloidale. La piperina è una sostanza contenuta nel comune pepe da cucina ed è quella responsabile del sapore piccante del pepe. Aiuta a togliere la fame nervosa e rende anche l’altro ingrediente, la curcuma, più biodisponibile nel nostro corpo.

La curcuma è una spezia di origine orientale, ingrediente fondamentale del curry. Lo ritroviamo in molte ricette ed è davvero benefica. Per la sua colorazione gialla è chiamata con il nome di “zafferano delle Indie”. È disintossicante, detox, depurativa, dimagrante e drenante. La formulazione contiene anche il silicio colloidale, un composto che serve per la cura di articolazioni, muscoli ed ossa.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Le compresse devono essere assunte mezz’ora prima di pranzo e di cena, nella misura di due a pasto, per un totale di quattro al giorno. Si possono comprare soltanto in una modalità: con il sito internet ufficiale. Non è possibile, infatti, comprare Piperina e Curcuma Plus in altra maniera. Recandoci sul sito ufficiale avremo modo di comprare l’articolo andando a cliccare su Ordina Ora. Dovrete compilare un modulo con i vostri dati personali: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email. In pochissimo tempo riceverete a casa o all’indirizzo pattuito l’articolo, che inizierà a funzionare già da subito.

Il prodotto si può pagare in due differenti modalità: in anticipo o in modo posticipato. In anticipo si può pagare con il Paypal o con la carta di credito. Altrimenti, possiamo pensare di pagare con il contrassegno: avremo così modo di pagare al corriere, in modo del tutto sicuro, al momento della consegna della merce, che avverrà in pochissimi giorni lavorativi. Piperina e Curcuma Plus funziona fin da subito. Tuttavia, con un uso continuativo avremo modo di farlo funzionare al meglio.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Come smettere di fumare in cinque giorni: rimedi naturali

Mal di stomaco: i rimedi naturali per combatterlo

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.