Sara Farnetti, dottoressa nutrizionista e autrice del libro “Tutto quello che sai sul cibo è falso” è diventata popolare per la sua concezione di dieta. Scopriamo di cosa si tratta e cosa mangia la dott.ssa Farnetti.
La dieta di Sara Farnetti
Sara Farnetti più che di dieta o di corretta alimentazione, parla di alimentazione funzionale. Per stare bene, e in forma insomma, bisogna stare attenti alla giusta combinazione di alimenti, scegliere il cibo con cognizione, cuocerlo intelligentemente e liberarsi dai luoghi comuni (tipo no pasta, no cioccolato, no fritti).
Ma chi è questa dottoressa così popolare e seguita?
Sara Farnetti è una dottoressa specializzata in medicina interna, oltre che una nutrizionista esperta in alimentazione funzionale medica.
La sua visione delle cose parte dall’interno, dagli organi, dagli effetti ormonali. Sara Farnetti ha rivoluzionato il concetto di dieta e la sua filosofia spinge nella direzione giusta: dimagrire su misura e senza fatica, senza dover stravolgere il nostro stile di vita.
La peculiarità dell’approccio è che si tratta di un percorso nutrizionale piacevole e gustoso che non impone particolari restrizioni, ma piuttosto un’attenzione all’abbinamento degli alimenti da consumare nei momenti giusti della giornata. Un esempio? La pasta a cena.
“Sfruttando i fini meccanismi che legano “cibo, ormoni e metabolismo” spiega la dottoressa Farnetti, “possiamo prevenire l’insorgenza di tumori, diabete e malattie cardiovascolari: i tre big killer che affliggono la nostra era e che sono correlati alla diagnosi di Sindrome Metabolica”.
Dieta Farnetti: segreti per restare in forma
La nutrizionista Farnetti ha spiegato che ogni alimento, al di là del potere calorico, nei suoi contenuti e secondo le modalità di preparazione, cottura e associazione con altri alimenti può avere indicazioni e controindicazioni su diversi organi (fegato, reni, tiroide, pelle).
“Bisogna, quindi, alimentarsi partendo da quello che stiamo cercando di ottenere, dalla risposta ormonale che vogliamo”, ha detto Sara Farnetti.
Menù settimanale
LUNEDI’
Colazione: pinzimonio (finocchi, cetrioli, carote, sedano con olio) e 15 gr di noci macadamia o semi di zucca
Snack: un centrifugato di verdura (qui indico una ricetta)
Pranzo: insalata mista con un cucchiaio di semi o mezzo avocado + verdure cotte a vapore o stufate
Snack: 15 gr di cioccolato fondente (3 cubetti circa) o un centrifugato di verdure
Cena: come il pranzo
Tisane e tè senza zucchero si possono bere liberamente durante il giorno.
MARTEDI’
Colazione: 50 gr di pane tostato con un cucchiaino di olio + un succo di zenzero (ottenuto mettendo nell’estrattore un limone intero bio con la buccia, 3 cm di radice fresca di zenzero, mezzo bicchiere di acqua, 10 foglie di basilico). In alternativa è ok una tisana allo zenzero.
Snack: 1 mela
Pranzo: 200 gr filetto di orata cotta con olio, aglio schiacciato, zenzero e prezzemolo a fine cottura; cicoria ripassata in padella, un kiwi.
Snack: 1 yogurt magro
Cena:1 finocchio crudo; cicoria ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino; 150 gr fagioli lessati e conditi in insalata con sedano e 5 olive.
MERCOLEDI’
Colazione: vedi martedì
Snack: 1 kiwi
Pranzo: 250 gr di polpo lesso in insalata con olio e limone + insalata mista; 1 pompelmo giallo
Snack: 20 gr mandorle o noci
Cena: insalata di rucola con olio e limone; 50 gr penne al sugo di pomodoro fresco e basilico; cicoria ripassata in padella.
GIOVEDI’
Colazione: 50 gr di pane tostato con 1 cucchiaio di ricotta e una tazza di tè amaro
Snack: 20 gr di cioccolato extrafondente
Pranzo: 150 gr di petto di pollo cucinato come l’orata del martedì; insalata mista e 2 mandarini
Snack:1 kiwi
Cena: 60 gr di ceci lessi con 4-5 mandorle pelate e sedano a fettine; scarola ripassata in padella con olio, capperi e cipolla.
VENERDI’
Colazione: 50 gr di pane tostato con 1 cucchiaio di olio evo e una tazza di tè amaro
Snack: 1 fetta di ananas fresco, compresa di parte centrale
Pranzo: 200 gr di pesce bianco fatto marinare per un ‘ora con 4 fettine di zenzero fresco, mezzo gambo di sedano e 2 cucchiaini di olio: poi scolato e cotto in padella per pochi minuti. Indivia ai ferri con olio e limone; 1 mela
Snack: 20 gr di mandorle o noci
Cena: insalata verde con 1 cucchiaio di pinoli; 70 gr riso lessato e mantecato con olio un cucchiaio e misto di erbe aromatiche + spezie e piacere; radicchio stufato con olio, aglio e zenzero.
SABATO
Colazione: colazione del venerdì + 1 kiwi
Snack: 1 pompelmo (bene anche un bicchiere di succo di pompelmo senza zucchero)
Pranzo: pesce al cartoccio con fettine di limone e zenzero; zucchine trifolate con olio, aglio e prezzemolo; sedano crudo in pinzimonio.
Snack: 1 yogurt magro
Cena: insalata di rucola e fagiolini lessati con olio e limone; 2 patate bollite con cipolla cruda tritata e prezzemolo.
DOMENICA
Colazione: 50 gr di pane di segale con 2 cucchiaini di miele, succo di zenzero
Snack: 20 gr di mandorle o noci
Pranzo: 150 gr straccetti di vitello cotti come pranzo del martedì; insalata verde e 1 fetta di ananas fresco con parte centrale
Snack: 1 mela
Cena: 2 carciofi crudi conditi con olio e limone (carciofi freschi, solo il cuore); 70 gr spaghetti con cavolfiori 200 gr ripassati in olio e aglio, più prezzemolo e peperoncino a fine cottura.