La dieta di Sara Ventura: cosa mangia l’ex tennista

Sara Ventura rivela la sua dieta: scopriamo cosa mangia l’ex tennista professionista.

Dopo aver vinto 15 titoli italiani, Sara Ventura ha deciso di abbandonare il mondo del tennis e oggi, a 47 anni, ha rivelato il reale motivo. Ma come si tiene in forma? Ecco la dieta dell’ex tennista.

La dieta di Sara Ventura: cosa mangia l’ex tennista

Sara Ventura, ex tennista italiana professionista, è considerata uno dei migliori talenti della sua generazione. In bacheca può contare ben 15 titoli italiani prima di ritirarsi definitivamente dal mondo del tennis, ha spiegato il perché. Dopo aver lasciato il tennis la Ventura è diventata un’imprenditrice e una personal trainer, e nel 2015 ha aperto la sua palestra a Milano.

In un’intervista molto intima e sincera, l’ex tennista ha rivelato che a volte, in trasferta, divideva la camera con il suo allenatore. “Lo facevo per risparmiare, ma dovevo stare attenta che, di notte, andasse tutto bene. Ho subito abusi di ogni tipo”, ha confessato la Ventura. “Ero sola. E non avevo neanche i mezzi economici per ribellarmi a quel sistema di ingiustizie e abusi”, ha proseguito Sara.

Oggi personal trainer e appassionata di sport in generale, Sara Ventura ha rivelato la sua dieta per tenersi in forma anche dopo l’addio al tennis. La 47enne in perfetta forma, con un fisico muscoloso e tonico, ha detto di essere stata sempre brava, di avere talento, fisico, determinazione e di essere “prefissata di arrivare tra le prime 100 al mondo entro i 30 anni. Non ce l’ho fatta, ho mollato tutto. Mai più toccato una racchetta. Ho impiegato anni di psicoanalisi per elaborare questo fallimento”. E oggi, come si mantiene così in forma, imprenditrice di fitness?

Il CrossFit dopo il tennis è stato il suo secondo amore. Sara ha realizzato un sogno aprendo una sua palestra dove può trasmettere la sua esperienza personale e d’atleta alle altre donne, e uomini. Alla base della sua dieta, invece, ci sono tante proteine, grassi “buoni”, frutta e verdura, ma non può rinunciare al cioccolato fondente! Lo sport stesso è per Sara Ventura un rituale di bellezza. “L’arte per me è la sublimazione della bellezza. Mi sento la donna più bella del mondo quando dipingo”.

Sara Ventura e la sua dieta: come si tiene in forma?

Sara Ventura, ex tennista italiana, da anni ha abbandonato il mondo del tennis e oggi è un’ imprenditrice di fitness con una sua palestra. La 47enne dal fisico scolpito, come si tiene in forma con la dieta? Per un corpo asciutto e tonico non è necessario solo un buon programma di allenamento, ma anche e soprattutto di una dieta ben bilanciata e completa. Che non significa non concedersi mai un piccolo dolce o un sfizio, ma che vuol dire seguire uno stile di vita sano per il 90% del tempo.

“Molto spesso mi viene chiesto come mi comporto a tavola, se mi capita di infrangere le regole, consumare zuccheri e/o piatti ben conditi”, dice Sara ed ecco una giornata tipo della Ventura, dalla colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

Il regime alimentare dell’ex tennista nasce dall’unione tra la Paleo dieta e la dieta a Zona. La sua giornata inizia sempre con una ricca colazione: una ciotola di mirtilli, due fette di pane di segale guarnite con ricotta di capra (senza lattosio) e concentrato di dattero. “Mi piacciono i dolci e questa combinazione soddisfa il mio palato”, dice la Ventura. 

Poi un piccolo spuntino a metà mattina, con una barretta, pratica e pronta all’uso. A pranzo e cena: unisce una porzione abbondante di verdure con una di proteine, cercando di variare ogni giorno tra carne e pesce. “Scelgo cotture semplici – alla griglia o al vapore – e consumo spesso le verdure crude”; dice l’ex atleta. Sara preferisce l’olio extravergine d’oliva per condire e una piccola porzione di riso basmati, zucca o patate dolci per accompagnare. Pollo e insalatona la combo più frequente.

Si passa poi alla merenda, che dice di non saltare mai, a base di yogurt greco 0% oppure 2% di grassi, con frutta secca e semi, in particolare mandorle e nocciole, oppure con un pezzetto di cioccolato fondente 90- 100%. “Il cioccolato è la mia coccola preferita, quando voglio far gioire il palato lui è il protagonista indiscusso”. 

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

La skincare routine di Alicia Keys: “La bellezza va curata ogni giorno”

Tumori, in Italia 395mila casi nel 2023, ondata diagnosi post pandemia e -3% screening

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.