Dieta sblocca peso, cosa mangiare? Gli alimenti consentiti

Cosa mangiare per sbloccare il peso? Scopriamo gli alimenti da inserire nella dieta che riattiva il metabolismo.

La dieta che risveglia il metabolismo è un tipo di dieta basata su alimenti che svegliano sia il metabolismo basale sia quello energetico. Ecco cosa mangiare nella dieta sblocca peso.

Dieta sblocca peso: cosa mangiare

Si chiama “dieta per il metabolismo danneggiato” ed è un programma di 4 settimane che consente di perdere fino a 8 chili per volta, e che si può ripetere fino alla perdita totale del proprio sovrappeso.

Una vera e propria dieta sblocca peso pensata per chi ha fatto molte diete e ora si ritrova con un metabolismo più lento. In questo caso, meglio che intestardirsi e continuare a ridurre le calorie, gli inventori del piano suggeriscono di fare invece questa dieta al 100% naturale.

Per le prime due settimane ci si alimenta solo dei cibi concessi, ma alla fine delle 4 settimane si torna a mangiare tutte le categorie di alimenti. In queste due settimane si mangia solo carne di tutti i tipi, compresa carne bianca e selvaggina, pesce, molluschi e crostacei, uova, tisane e bevande senza zucchero (non è ammessa neanche la stevia).

Tre porzioni di 3 diversi vegetali e verdure al giorno tranne i pomodori, le carote e le barbabietole, il mais dolce e le patate, un solo caffè al giorno. Mangiare ogni due o tre ore. Nessun cibo lavorato (salsicce, salumi) è ammesso in questa fase. 

Occorre inoltre fare mezz’ora di attività fisica tutti i giorni che non siano corsa o camminata. Per esempio: esercizi a corpo libero. I cibi con carboidrati vengono reintrodotti a partire dalla terza settimana.

Le proteine per una donna, sui 120-130 grammi di alimento proteico tra carne e pesce, albumi 160 grammi. Per un uomo le dosi aumentano di 30 grammi.

Dieta sblocca peso: menù delle prime settimane

Colazione. Omelette di soli albumi con stevia e cannella oppure una barretta al cioccolato + caffè senza zucchero.

Spuntino. Tre fettine di bresaola o arrosto di pollo/tacchino + cetrioli + tisana senza zucchero.

Pranzo. Carne bianca + verdure tra spinaci, broccoli, insalata, cavolfiore, radicchio + un cucchiaino di olio di oliva 0 30 grammi di avocado. Tre mandorle o 5 pistacchi.

Merenda. Un uovo sodo + cetrioli o finocchi.

Cena. Pesce o crostacei + zucchine, peperoni, funghi o melanzane + un cucchiaino di olio di oliva 0 30 grammi di avocado o un cucchiaio di semi di girasole.

Dopocena. 3 mandorle o 5 pistacchi + integratore di magnesio.

Dal 16esimo al 20esimo giorno si può variare la dieta con i seguenti alimenti: legumi lessi, mirtilli o lamponi, pomodori. Si può usare la stevia. Un esempio di menù per questi 4 giorni.

Colazione. Omelette di albumi con stevia e cannella + mirtilli o lamponi per guarnire + 1 caffè. In alternativa la barretta.

Spuntino (come precedente).

Pranzo. Una porzione di legumi lessi a piacere (140 grammi peso lesso) + verdure tra spinaci, broccoli, insalata, cavolfiore, radicchio o pomodori + un cucchiaino di olio di oliva 0 30 grammi di avocado.

Merenda (come precedente).

Cena. Carne, pesce o crostacei + zucchine, peperoni, funghi o melanzane +  un cucchiaino di olio di oliva 0 30 grammi di avocado o un cucchiaio di semi di girasole.

Dopocena. 6 mandorle o 10 pistacchi + un cetriolo + integratore di magnesio.

Extra: subito dopo l’attività fisica si può mangiare una barretta al cioccolato. Il ventunesimo giorno c’è un pasto libero. 

Dal giorno 22 al giorno 26: si possono aggiungere 50 grammi di quinoa o riso integrale o 180 grammi di patate. Spuntini e merenda prevedono un frutto a scelta non zuccherino da 100 grammi in sostituzione alle opzioni precedenti.

Il ventisettesimo giorno prevede un pasto jolly. Ventottesimo giorno: si possono aggiungere yogurt greco, formaggi, latte scremato.

Menù 28esimo giorno.

Colazione: un latticino a scelta (yogurt greco scremato, quark scremato, ricotta light, fiocchi di latte light) per 150 grammi  + un frutto da 100 grammi + un caffè.

Spuntini e merenda: un frutto piccolo + 20 grammi di formaggio stagionato.

Pranzo. Porzione di carne o pesce (massimo 100 grammi donna, 120 uomo) o legumi lessi (80-100 grammi). Verdura e ortaggi liberi. 50 grammi di riso integrale o pasta integrale o pane integrale o 180 grammi di patate.

Un cucchiaino di olio. 3 mandorle a fine pasto.

Cena. Come pranzo o con fiocchi di latte o ricotta o due uova al posto di carne o pesce o legumi.

Dall’ultimo giorno in poi c’è un’unica regola da seguire. Il piatto proteico va sempre mangiato prima dei carboidrati.

Si consiglia di fare tre sessioni a settimana in palestra o seguire un allenamento con pesi almeno 3 volte a settimana per un’ora, mentre gli altri giorni si continua con mezz’ora di attività giornaliera.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Come sbiancare i denti con il carbone vegetale: consigli utili

Come scurire i capelli in modo naturale: consigli utili

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.