Dimagrire camminando: tutti i consigli

E' possibile perdere peso e tornare in forma grazie alla camminata veloce, da praticare almeno 3 volte a settimana per 50 minuti

Dimagrire camminando non solo è possibile, ma è anche la via più breve per perdere peso e tornare in forma. Non servono attrezzature specifiche o un abbonamento in palestra, tutti possono farlo, principianti ed esperti, a qualunque età.

Dimagrire camminando: i consigli

Ogni giorno percorriamo diversi chilometri a piedi senza neanche accorgercene. Che sia per andare al lavoro, andare a fare la spesa, prendere i mezzi o per altre ragioni, camminare è un comportamento del tutto naturale. Tuttavia, se si vuole perdere peso, occorre conoscere e praticare il metodo giusto per trasformare la camminata in un vero e proprio esercizio sportivo. Prima di scoprire come dimagrire camminando, ricordati che questa pratica risulta efficace solo se praticata con costanza e se viene accompagnata da una dieta equilibrata.

Abbigliamento sportivo

La prima cosa da fare per dimagrire camminando è curare l’abbigliamento sportivo. Occorrono scarpe adatte a camminare, comode e traspiranti. Anche l’abbigliamento deve essere adatto allo scopo.

Ricordatevi di proteggervi dal sole o dal freddo e di indossare quindi occhiali protettivi, crema solare, scaldacollo, cappello ed eventualmente una giacca che protegga da pioggia e vento.

Munirsi di un’app su smartphone o di uno smartwatch per monitorare velocità e andatura media può essere utile per mantenere un ritmo costante e vedere nel tempo i progressi fatti.

Scegliete un percorso adatto alle vostre capacità e alla vostra resistenza, e specie se siete all’inizio non strafate. Se avete paura di annoiarvi, potete sempre scegliere di ascoltare un po’ di musica e portarvi dietro gli auricolari.

Per dimagrire camminando dovete essere comodi e liberi nei movimenti, perciò portatevi un piccolo zainetto o un marsupio in cui mettere dentro chiavi di casa, borraccia e cellulare.

Come fare?

Dimagrire camminando è possibile solo se si rispettano alcuni parametri mentre si fa attività fisica. Occorre mantenere un ritmo di camminata costante, continuativo e piuttosto veloce. Perché la camminata sia efficace, è necessario raggiungere la zona di resistenza compresa tra il 60% e il 75% della frequenza cardiaca massima, ovvero il numero massimo di battiti del cuore in 1 minuto quando si è sottoposti a sforzo fisico.

Mantenendo la frequenza cardiaca a quei livelli è possibile bruciare i grassi di riserva. Ti accorgerai di essere in questa condizione se, durante il tragitto, percepisci i muscoli del corpo attivi ma non hai il fiato corto.

Durata

Per dimagrire camminando e ottenere dei risultati soddisfacenti, occorre praticare questa attività per minimo 40 minuti e massimo un’ora e mezzo. Più tempo passerai camminando, prima raggiungerai il tuo obiettivo e perderai peso. Si deve camminare per minimo 3 giorni a settimana e massimo 5 giorni. Lasciati sempre due giorni di riposo in cui il corpo si rigenera e ricarica per il prossimo allenamento.

Considera che in un’ora di camminata a ritmo sostenuto riuscirai a bruciare 250 kcal e per avere dei risultati visibili occorrono tempo e pazienza. In media, si perde davvero peso dopo circa 10 settimane di camminata, perciò non ti scoraggiare se non vedi subito dei risultati concreti ma persegui il tuo obiettivo.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

I migliori rimedi per alleviare la sindrome pre-mestruale

Tutto ciò che c’è da sapere sulla vitiligine

Leggi anche