Disturbo ossessivo-compulsivo

Chi soffre di disturbo ossessivo-compulsivo è tormentato da pensieri o immagini persistenti e dal forte desiderio di svolgere determinati rituali.

Non riesci a fare nulla senza seguire determinati rituali. Invadono ogni aspetto della tua vita. Hai l’ossessione di contare tutto fino allo sfinimento altrimenti non ti senti tranquillo. Per esempio quando leggi un libro ci metti tanto perché ti perdi a contare le righe di un paragrafo. Vestirsi al mattino risultava difficile perché hai stabilito una routine, e se non la segui, diventi ansioso e avrei dovuto ricominciare a vestirmi da capo. Questa cosa era completamente irrazionale, ma i pensieri innescavano più ansia e più comportamenti insensati. Se tutto ciò fa parte della tua vita allora potresti soffrire di un disturbo ossessivo-compulsivo.

Disturbo ossessivo compulsivo

Disturbo ossessivo-compulsivo, o DOC, comporta pensieri ansiosi o rituali che senti di non poter controllare. Se soffri di DOC, potresti essere tormentato da pensieri o immagini persistenti e sgraditi o dall’urgente necessità di impegnarti in determinati rituali.

Sei ossessionato da germi o sporcizia, tanto da farti lavare le mani ancora e ancora. Potresti essere pieno di dubbi e sentire la necessità di controllare le cose ripetutamente. Potresti avere frequenti pensieri di violenza e temere di fare del male alle persone a te vicine. Vuoi passare lunghi periodi in cui senti la necessità di toccare cose o contare. Potresti essere preoccupato dall’ordine o dalla simmetria. Hai pensieri persistenti di compiere atti sessuali che ti ripugnano, oppure potresti essere turbato da pensieri che sono contrari alle tue convinzioni religiose.

I pensieri o le immagini disturbanti sono chiamati ossessioni. I rituali eseguiti per cercare di prevenirli o eliminarli sono chiamati compulsioni. Non c’è piacere nell’eseguire i rituali da cui sei attratto. Si ricava soltanto un sollievo temporaneo dall’ansia che cresce quando non li esegui.

Comportamento ossessivo-compulsivo

Molte persone sane possono identificarsi con alcuni dei sintomi del DOC, come controllare il gas diverse volte prima di uscire di casa. Per le persone con disturbo ossessivo-compulsivo, tali attività che consumano almeno un’ora al giorno, sono molto stressanti e interferiscono con la vita quotidiana.

La maggior parte degli adulti con questa condizione, riconosce che ciò che stanno facendo è insensato, ma non possono fermarlo. Alcune persone, tuttavia, in particolare i bambini che soffrono di DOC, potrebbero non rendersi conto che il loro comportamento è fuori dall’ordinario.

Il DOC affligge circa 3,3 milioni di americani adulti. Colpisce uomini e donne in numero approssimativamente uguale e di solito compare per la prima volta nell’infanzia, nell’adolescenza o nella prima età adulta. Un terzo degli adulti affetti da DOC ha riportato di aver avuto i primi sintomi da bambini. Il decorso della malattia presenta sintomi variabili che possono andare e venire, allentarsi nel tempo o peggiorare progressivamente. I risultati della ricerca suggeriscono che il DOC possa essere ereditario.

Depressione o altri disturbi d’ansia possono accompagnare il DOC, e alcune persone che sviluppano questo disturbo, presentano anche disturbi alimentari. Inoltre, le persone con DOC possono evitare situazioni in cui potrebbero dover affrontare le loro ossessioni, oppure potrebbero tentare invano di abusare di alcol o droghe per calmarsi. Se il disturbo ossessivo-compulsivo diventa abbastanza grave, può impedire alla persona affetta di mantenere un lavoro o di svolgere normali attività a casa.

Il DOC generalmente risponde bene al trattamento con farmaci o psicoterapia mirata.

Oltre che all’assunzione di opportuni farmaci nei casi più gravi e avanzati, esistono anche numerosi prodotti che possono aiutare già ai primi sintomi di stress e ansia. Il migliore tra tutti è sicuramente BioRelaxo.

BioRelaxo, cos’è

Biorelaxo è uno spray 100% naturale a base di Cirmolo, un’ essenza che influenza in modo significativo e misurabile il benessere e ha un impatto positivo sulla salute.

I ricercatori dell‘Joanneumresearch in Austria hanno scientificamente dimostrato e misurato che dormire in ambienti dove c’è la presenza di BioRelaxo ha un effetto positivo sulla frequenza cardiaca, rilassa, favorisce l’addormentamento e la qualità del sonno, evitando situazioni di ansia.

Basteranno 3 spruzzi di Biorelaxo nell’ambiente e sul cuscino, per avere già i primi effetti benedici di questo prodotto.

Questo spray è acquistabile unicamente sul suo sito web ufficiale a cui potrete accedere cliccando sull’immagine sottostante e potrete pagare anche alla consegna.

biorelaxo

 

Scritto da Susanna Mele

Lascia un commento

Alimenti ricchi di ferro: i migliori per ogni stagione

Suggerimenti per prevenire il diabete nei bambini

Leggi anche