Come eliminare l’odore cattivo dei piedi con rimedi casalinghi

La puzza di piedi è un problema molto diffuso e particolarmente fastidioso per chi ne soffre. Prima di rivolgerti a un medico, prova questi rimedi naturali e casalinghi per combattere il cattivo odore. L'articolo illustra anche le principali cause del problema.

Il cattivo odore dei piedi è una condizione comune, conosciuta tecnicamente come bromidrosi, che genera fastidio a chi lo soffre. Può essere causato da batteri che alloggiano in zone umide come scarpe o calzini e che, sommati alle secrezioni del sudore del piede, generano lo sgradevole odore. Inoltre, il cattivo odore può peggiorare a causa di disturbi metabolici o al consumo di alcuni alimenti o medicinali.

Se vuoi trovare delle soluzioni effettive e naturali per risolvere questo problema continua a leggere questo articolo.

Le cause del cattivo odore

Per prima cosa, può essere utile conoscere le cause del cattivo odore dei nostri piedi. Se capiamo quali sono i fattori che provocano questo fastidio, infatti, sarà più semplice evitare quelle situazioni che possono provocare quella puzza imbarazzante.

  • La causa principale sono dei batteri appartenenti al genere Brevibacterium. Questi microorganismi vivono sulla nostra cute e si cibano delle cellule morte, dello sporco e di molecole di grasso che restano sulla pelle.
  • Il sudore intensifica il problema, perché favorisce la formazione di un ambiente adatto alla proliferazione dei batteri.
  • L’uso di scarpe industriali e scarsamente traspiranti favorisce la sudorazione e quindi la proliferazione batterica. Questa condizione è ancora più frequente tra gli sportivi, che passano molte ore con i piedi sudati chiusi nelle scarpe.
  • Anche l’alimentazione influisce. Mangiare grandi quantità di aglio e cipolla, per esempio, può influire sull’odore delle secrezioni corporee, tra cui anche il sudore dei piedi.
  • Sembrerà strano, ma anche lo stress è uno dei fattori che possono causare questo fastidio. In situazioni stressanti, infatti, il corpo produce adrenalina che porta l’organismo a produrre maggiori quantità di sudore.
  • Naturalmente la scarsa igiene personale è uno dei fattori che maggiormente influenza l’odore di tutto il corpo, compresi i piedi.

Rimedi casalinghi contro la puzza di piedi

Un rimedio casalingo molto popolare è usare aceto di mele , in quanto è un prodotto che aiuta a riequilibrare il pH della pelle ed eliminare quei batteri che causano il cattivo odore. Devi solamente mescolare in un recipiente con acqua calda 5 cucchiai grandi di aceto di mele, e immergere i piedi per 10 minuti. Alla fine, lava bene i piedi e asciugali attentamente.

Un altro prodotto efficace e riconosciuto per eliminare il cattivo odore dei piedi è il bicarbonato di sodio. Lo puoi usare in due modi diversi:

  • Mettere due cucchiai piccoli di bicarbonato di sodio all’interno delle scarpe in modo che assorba l’umidità. È preferibile farlo di notte.
  • Mettere a bagno i piedi in un recipiente con acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Lascia in ammollo i piedi per 15 o 20 minuti.

Un magnifico rimedio casalingo per eliminare il cattivo odore e, specialmente, il sudore in eccesso è realizzare un bagno dei piedi con sale Kosher. Si tratta di un tipo di sale puro con chicchi mediamente grossi. Aggiungi un po’ di questo sale in un recipiente con acqua tiepida e immergi i piedi per 15 minuti. Questo trattamento di aiuterà a ridurre gli odori spiacevoli.

Piante ed erbe

Sono molte le piante utili per eliminare questo fastidioso problema. Probabilmente ne avete già almeno una a disposizione nella vostra casa.

La salvia è una pianta che, oltre ad avere molteplici proprietà curative, è ottima per frenare la sudorazione eccessiva e combattere i batteri. Per questo, risulta un rimedio naturale efficace per combattere il cattivo odore. Puoi aggiungere delle foglie di salvia secca nelle scarpe in modo che assorbano l’odore o lasciare i piedi in ammollo in un’infusione di salvia per 15 minuti. Noterai subito la differenza.

Un’altra pianta molto efficace contro il cattivo odore è lo zenzero. Per utilizzarlo per rimedi casalinghi, taglia una radice media di zenzero e grattugiala bene. Dopo versa il risultato in un pentolino con acqua, fallo bollire per 15 minuti e colalo. Massaggia i piedi con il liquido prima di andare a dormire.

Per risolvere i problemi dei cattivi odori corporali, possiamo usufruire dei benefici che possiede il tè nero. Il modo migliore è aggiungere quattro bustine di tè nero ad un litro di acqua che bolle, lasciarlo raffreddare e versarlo in un recipiende dove puoi immergere i piedi. Lasci i piedi in ammollo almeno per 20 minuti.

Oltre a utilizzare rimedi casalinghi per eliminare il cattivo odore dei piedi, è necessario prendere in mano la situazione per risolvere il problema alla radice. Se i rimedi naturali che ti abbiamo consigliato non sono sufficienti, potrebbe essere necessario rivolgersi a un farmacista o a un medico. Esistono infatti anche delle creme molto efficaci per combattere gli odori più persistenti.

Consigli

  • È importante utilizzare calzini di cotone per fare in modo che i piedi respirino ed eliminare il cattivo odore.
  • Si consiglia, inoltre, di usare scarpe in pelle per garantire un’adeguata traspirazione.
  • Sono molto utili anche i prodotti per controllare la sudorazione e il cattivo odore della scarpa.
Scritto da Filippo Chiaradia

Lascia un commento

Giochi prima di fare l’amore – preliminari per accendere il desiderio

Che cosa succede se prendo un medicinale scaduto

Leggi anche