Argomenti trattati
Tonificare in maniera perfetta le gambe e le cosce non è molto complesso se si conoscono gli esercizi giusti da eseguire con grande costanza. Per avere il massimo dei risultati non è necessario recarsi in palestra, infatti ci sono alcuni esercizi per gambe che possono essere fatti anche a casa. Questi esercizi riescono a far lavorare in maniera intensa i muscoli presenti negli arti inferiori, in particolare sollecitano il quadricipite, i glutei e gli adduttori.
Esercizi per gambe a casa
Gli esercizi per le gambe che si possono praticare a casa sono davvero numerosi, vediamo quali sono quelli più efficaci per donare un aspetto sodo e tonico agli arti inferiori.
Squat
Lo squat è uno degli esercizi migliori per tonificare le gambe. Restate in piedi tenendo le gambe allargate alla stessa distanza del bacino e le mani sui fianchi. A questo punto piegate le gambe tenendo la pancia in dentro e poi risalite facendo un movimento controllato. Se siete già allenate, contraete i glutei e salite sulla punta dei piedi. Cercate di allungare il collo e tenete la posizione per almeno 10 secondi.
La ballerina
Tenete la pancia in dentro, le gambe chiuse e ben tese, la schiena completamente dritta, girate le punte dei piedi verso l’esterno in modo che i talloni si tocchino. Appoggiate la mano sinistra contro il muro o una sedia. Portate tutto il peso sulla gamba destra davanti e fate un piccolo movimento senza piegare il busto. La gamba a terra rimane tesa e ferma, eseguite poi piccoli slanci e tornate poi alla posizione iniziale.
Potenziamento gambe
Restate in piedi contro il muro e appoggiate anche la schiena per poi portare i piedi a 20 cm dal muro. Scivolate lentamente con la schiena fino a quando le gambe non sono piegate ad angolo retto.Tenete la posizione per almeno 20 secondi e ripetete l’esercizio per 5 volte consecutive.