Praticare attività fisica in modo costante è essenziale per restare in salute a lungo e possiede un’influenza particolarmente positiva anche durante la terza età migliorando sia la condizione fisica che quelle psicologiche del soggetto. La ginnastica dolce per anziani prevede dei movimenti lenti e naturali senza pesare sulle articolazioni. Questi esercizi permettono di rinforzare il tono muscolare e anche il sistema cardiocircolatorio in generale.
Esercizi di ginnastica dolce per anziani
Migliorare il tono muscolare e migliorare il sistema circolatorio è fondamentale a tutte le età e ancora di più dopo i 60 anni. Grazie agli esercizi di ginnastica dolce per anziani potrete ottenere grandi risultati per la salute e per il benessere dell’organismo. Vediamo quali sono i migliori esercizi da provare.
I migliori esercizi
1. Sedetevi a terra e appoggiate la schiena al muro tenendo le spalle rilassate. Mantenete il busto e la testa ben allineati, spingete poi il collo verso il basso avvicinando il mento al petto. Ritornate alla posizione di partenza e poi fate 15 ripetizioni.
2. Restando in piedi inclinate la testa a destra e poi a sinistra portando il mento verso le spalle. Fate attenzione a rimanere davanti allo specchio per vedere esattaemente i movimenti che eseguite. Svolgete 16 ripetizioni, ossia 8 per ogni lato. Si tratta di un esercizio molto utile per migliorare la salute del collo e delle spalle evitando di avere frequenti torcicollo.
3. Posizionatevi in piedi tenendo le gambe divaricate e le braccia rilassate lungo i fianchi. Flettete il tronco a destra e a sinistra facendo scivolare le braccia verso la parte esterna delle ginocchia. Eseguite 16 ripetizioni.
4. Restate in piedi e sollevate il ginocchio della gamba destra e mantenete la posizione per 5 minuti. Ripetete l’esercizio anche con la gamba sinistra. Fate 16 ripetizioni, ovvero 8 per ogni lato, allo scopo di migliorare la salute dell’articolazione del ginocchio.
5. Sdraiatevi a terra in modo supino tenendo le braccia distese lungo i fianchi. Flettete le gambe e avvicinate poi le ginocchia al petto. Eseguite 15 ripetizioni per avere il massimo dei benefici.
6. Restate in piedi e portate le mani sulle spalle. Eseguite poi 10 circonduzioni avanti e poi 10 indetro. Questo esercizio vi aiuterà a migliorare la salute delle articolazioni delle spalle.
7. Sedetevi a terre con le gambe unite e appoggiate le mani sulle ginocchia. Scivolate poi in avanti cercando di arrivare alle caviglie e mantenete la posizione per almeno 5 minuti. Ripetete questo esercizio per 15 ripetizioni e otterrete grandi benefici migliorando la circolazione e anche il tono muscolare.
8. Rimanete in piedi e tenete le braccia lungo i fianchi. Spingete il bacino in avanti e poi indietro. Si tratta di un esercizio capace di migliorare la flessibilità del bacino. Fate 15 ripetizioni.