Argomenti trattati
Che la colazione sia il pasto più importante della giornata ormai è risaputo. Sono infatti numerosi gli studi che hanno dimostrato l’importanza della colazione e che suggeriscono di non commettere l’errore di non farla. Fare una buona colazione permette di iniziare la giornata in maniera corretta e migliora anche il modo di affrontare un nuovo giorno. Scopriamo i tre motivi principali per cui la colazione rende felici.
Fare colazione rende felici: i motivi
1. Fare colazione migliora l’umore
Fare colazione migliora l’umore in quanto elimina e previene la fame che potrebbe sorgere durante la mattina se si salta questo pasto. Spesso il nervosismo e il cattivo umore sono legati proprio alla fame e di conseguenza iniziare con la pancia piena un nuovo giorno permette di uscire di casa con il sorriso al mattino.
2. Fare colazione aiuta a velocizzare il metabolismo
In molti credono che saltare un pasto permetta di bruciare più calorie, ma in realtà questo è solo un falso mito che va assolutamente sfatato. Iniziare la giornata con la colazione permette di riattivare il metabolismo al mattino dopo aver passato la nottata a dormire.
Questo consente di eliminare la sensazione di stanchezza e di pigrizia ritrovando quindi le energie. La colazione permette anche di prevenire l’obesità dal momento che mangiando durante il pasto si placa la fame e si evita quindi di mangiare merendine fuori pasto prima di pranzo.
3. Fare colazione significa condividere un momento con la famiglia
Durante il giorno sono numerosi gli impegni quotidiani e di conseguenza i momenti per passare un po’ di tempo in famiglia spesso mancano. La colazione è uno dei pochi momenti che si possono condividere con la propria famiglia. Soprattutto i giorni festivi è bello fare una buona colazione insieme ai propri cari per iniziare la giornata con il sorriso e condividere con chi si ama un momento.