Il farro è un cereale che vanta un numero davvero elevato di proprietà benefiche per l’organismo. Si tratta di una pianta erbacea molto antica, infatti la sua origine risale a circa 8000 anni fa. Grazie allo sviluppo delle moderne tecniche di coltura, il suo impiego è stato spesso sostituito dal grano tenero e dal grano duro. Nonostante questo però il farro è stato ampliamente riscoperto per via delle sue eccezionali e uniche proprietà nutrizionali.
Proprietà benefiche del farro
Il farro ha un gran numero di proprietà benefiche per via delle sue caratteristiche nutrizionali. Nello specifico, il cereale contiene molte proteine ad alto valore biologico, ossia formate da aminoacidi essenziali. Il farro è anche ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali, proprio per questo si tratta di un cereale molto apprezzato che dovrebbe entrare nella dieta anche perchè povero di grassi.
Questo cereale permette di tenere sotto controllo la glicemia e quindi è molto indicato per i soggetti diabetici o per le persone che soffrono di insulino resistenza. Si tratta anche di un alimento molto utile per migliorare la salute del cuore dal momento che contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare grazie all’elevato contenuto di ferro. Consumare regolarmente farro permette di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e inoltre regola la pressone sanguigna.
Il farro è un cereale ricco di sali minerali che sono in grado di migliorare la salute delle ossa prevenendo patologie come l’osteoporosi che spesso riguarda le donne dopo la menopausa. I benefici del cereale riguardano anche il sistema nervoso e il sistema muscolare, infatti il fatto contiene magnesio che è un minerale essenziale per questi due sistemi dell’organismo.
Il cereale possiede dei benefici importanti anche nei confronti dell’intestino, infatti risulta ottimo per combattere la stipsi. La grande quantità di fibre rende questo alimento in grado di sfamare velocemente e per questo è ideale per chi sta cercando di perdere peso.