Il fegato grasso, o steatite epatica, interessa soprattutto persone in sovrappeso ma può colpire tutti. La malattia causa un accumulo di grasso nelle cellule epatiche. Questa patologia non dà sintomi particolari e non ha una cura specifica, ma va tenuta d’occhio per evitare che degeneri causando malattie ben più gravi.
Cos’è il fegato grasso
Il fegato grasso, clinicamente chiamato steatite epatica, non è altro che, come dice il nome stesso, un accumulo di grassi all’interno del fegato. Può essere dovuto a diversi fattori, ma principalmente dipende dal tipo di alimentazione e soprattutto dall’eccessivo consumo di grassi e di bevande alcoliche.
La steatite epatica non causa sintomi particolari, tanto che potrebbe passare inosservata fino ad aggravarsi. In quest’ultimo caso il fegato si gonfia fino a causare dolore nella parte destra dell’addome.
Si distingue in genere in alcolica e non alcolica. Nel primo caso è causata da un abuso di bevande alcoliche e può essere completamente guarita eliminando o riducendo drasticamente il consumo di alcolici e superalcolici. Il fegato grasso può essere evitato seguendo uno stile di vita sano, assumendo pochi carboidrati lavorati e grassi e limitando il consumo di alcol.
Rimedi e cura
La steatite epatica, salvo i casi più gravi, è completamente reversibile. Per tornare ad avere un fegato sano è sufficiente alimentarsi nel modo corretto, rinunciare all’alcol e fare regolare attività fisica. Per questo motivo non vi sono cure farmacologiche per la steatite epatica, ma solo buoni consigli di carattere alimentare e per condurre uno stile di vita sano.
Una volta eliminati tutti i fattori che causano la steatite epatica, il fegato tornerà naturalmente al suo stato naturale senza bisogno di ulteriori interventi.
La dieta corretta
Cosa evitare
Per prevenire l’insorgere della steatite epatica o curarla è sufficiente seguire alcune regole alimentari molto semplici. Innanzitutto sarà necessario eliminare o ridurre al minimo il consumo di alcolici, dalla birra fino ai superalcolici.
L’ideale sarebbe ridurre al minimo il consumo di carne, soprattutto eliminando i tagli più grassi, sostituendola con il pesce. Da eliminare anche il sale e i condimenti grassi, i formaggi stagionati e gli zuccheri raffinati.
In generale sarà necessario ridurre al minimo anche il consumo di cibi pronti e junk food. L’ideale per eliminare la steatite epatica è seguire una dieta sana. Questo significa anche evitare di saltare i pasti o sottoporsi a periodi di digiuno, che per il fegato sono estremamente dannosi.
Cosa mangiare
Se grassi e alcol sono i principali nemici del fegato, ci sono alcuni alimenti che sono altamente consigliati per la sua cura. Verdura e ortaggi, sia cotti che crudi, sono fra i migliori amici del fegato. Alcune verdure hanno un effetto disintossicante per il fegato, come carciofi, catalogna e cicoria.
La carne andrebbe invece eliminata o ridotta, sostituendola con il pesce o i legumi, che offrono un ottimo apporto proteico senza affaticare il fegato durante la digestione.
Sono concessi anche i carboidrati come pasta e pane, meglio se integrali, e latte e latticini freschi. Da evitare invece i formaggi stagionati e quelli più grassi.
La frutta andrebbe consumata almeno 2 volte al giorno, ma facendo attenzione ad evitare i frutti più ricchi di zucchero come fichi, uva, cachi e banane. Meglio evitare anche la frutta secca, ricca di grassi.