Flunarizina: cos’è e come si usa

Cos’è la Flunarizina? Scopriamo di che tipologia di farmaco parliamo e come si usa

La flunarizina è un farmaco derivato della cinnarizina ma, a differenza di questa, è approvata in Italia per il solo trattamento preventivo dell’emicrania. Ecco come si usa e in quali casi assumerla.

Flunarizina: cos’è e come si usa

La Flunarizina è un farmaco che in Italia viene somministrato, per via orale, soprattutto per combattere gli attacchi di emicrania grave. Questo medicinale è anche efficace in caso di vertigini, sia quelle di origine periferica che in quelle di origine centrale. Il farmaco è in commercio nel mondo con diversi nomi commerciali, in Italia lo troviamo in Flugeral, Flunagen, Fluxarten, Gradient, Issium, Sibelium, Vasculene.

Per l’emicrania il farmaco a base di flunarizina va così assunto: fino ad 65 anni di età: 10 mg/die, oltre i 65 anni: 5 mg/die; preferibilmente la sera prima di andare a letto. Nella terapia di mantenimento si consigliano cicli di 5 giorni su 7. In assenza di risultati dopo 2 mesi di trattamento la terapia va interrotta.

Prima di assumere la flunarizina è bene sapere che essa può causare sintomi extrapiramidali e depressivi, specialmente nei pazienti anziani. Per questo motivo, in questa categoria di pazienti l’uso del principio attivo deve essere fatto con cautela e le dosi consigliate non devono mai essere superate. Ecco come agisce questo medicinale nel nostro organismo.

La flunarizina è un derivato della cinnarizina ed è dotata di attività calcio-antagoniste, antistaminiche e depressive sul sistema nervoso centrale. L’azione terapeutica della flunarizina è efficace nel favorire il rilassamento dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione a livello cerebrale.

Le proprietà neurolettiche di cui la flunarizina è anche dotata, invece, sembrerebbero alla base di alcuni degli effetti indesiderati che il principio attivo provoca a carico del sistema nervoso centrale. Ma come si usa nel modo giusto ed adeguato? Va assunta in compresse e capsule rigide, per via orale, seguendo come detto prima le diverse fasce di età e dosi.

Cos’è la Flunarizina: come si usa?

Il medicinale di tipo Flunarizina viene somministrato nel nostro Paese in farmaci come Flugeral, Flunagen, Fluxarten, per citarne alcuni, sempre per via orale. Viene utilizzato in primo luogo per curare l’emicrania quella più grave e ripetuta. Ma come si usa questo farmaco?

Nei pazienti adulti di età inferiore a 65 anni, il trattamento va iniziato alla dose di 10 mg al giorno (da assumere alla sera). Se durante il trattamento compaiono depressione, segni extrapiramidali o altri eventi inaccettabili, il trattamento deve essere interrotto.

Terapia di mantenimento: se il paziente risponde in modo soddisfacente e se è necessaria una terapia di mantenimento, deve essere utilizzata la stessa dose giornaliera, ma in questo caso la somministrazione deve essere interrotta per due giorni consecutivi alla settimana.

Negli anziani, di età superiore a 65 anni, il trattamento va iniziato alla dose di 5 mg al giorno (da assumere alla sera) ma sempre con molta cautela e attenzione da parte del medico.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

La skincare routine di Achille Lauro

Norovirus tra Lombardia e Trentino, scatta divieto di bere acqua dal rubinetto

Leggi anche