Il fonio è un cereale di origine molto antica che vanta delle proprietà davvero importanti. Si tratta infatti di un alimento indicato per chi soffre di celiachia e di diabete in quanto è privo di glutine e contiene una bassa quantità di zuccheri. Scopriamo quali sono tutti i benefici di questo cereale e impariamo a conoscerlo meglio.
Proprietà del fonio
Il fonio è un cereale ricco di proprietà benefiche. Le sue origini sono antiche infatti pare che già nel 5000 a.C fosse coltivato in Africa. Negli ultimi anni si è riscoperto questo alimenti che nel corso della storia si era un po’ perso, infatti i suoi nutrienti hanno riscosso grande entusiasmo tra gli esperti nutrizionisti. Questo cereale è senza glutine, inoltre contiene quattro volte più proteine e tre volre le fibre che sono contenute nel riso integrale. Contiene anche molti più sali minerali tra cui ferro, calcio, magnesio e zinco.
Il cereale contiene buone percentuali anche di aminoacidi essenziali come la metionina e la cistina che sono necessari per la salute del nostro organismo. Può essere utilizzato anche dai celiaci e dagli intolleranti al glutine, infatti non contiene e proteine gliadina e glutammina che costituiscono il glutine. Viene impiegato anche nello svezzamento dei neonati e nei bambini.
Le persone che soffrono di diabete possono consumare il fonio senza alcun problema in quanto ha una bassa percentuale di zuccheri. Risulta molto povero di grassi e di conseguenza viene particolarmente apprezzato da chi è a dieta e cerca di perdere peso. Può essere mangiato in molti modi, infatti è ottimo in minestre, insalate, bollito o frutto. Si putilizza anche al posto del cous cous per via delal consistenza simile. Si può fare anche in farina per preparare alcuni tipi di prodotti come dolci, pane o polpette. Viene usato anche per realizzare liquori e birre.