Quando si segue una dieta allo scopo di perdere i chi di troppo andrebbero consumate grandi quantità di frutta e verdura. Questi due alimenti sono infatti ricchi di nutrienti benefici per l’organismo e possiedono un quantitativo molto basso di calorie. In alternativa si possono consumare anche frullati, centrifugati ed estratti realizzati con frutta e verdura freschi. Come tutte le cose, queste bevande fanno bene se assunti con moderazione, ma quando si esagera possono comportare alcune criticità che andrebbero tenute in considerazione.
Frullati, centrifugati ed estratti: fanno bene?
I frullati, i centrifugati e gli estratti vengono consigliati nel caso in cui si desideri iniziare una dieta ipocalorica perchè consentono di consumare grandi quantità di frutta e verdura. Anche queste bevande hanno però alcune controindicazioni quando vengono assunte in quantità troppo elevate. Per realizzare frullati e centrifugati, le lame che girano ad alta velocità tendono a sviluppare calore e quindi a scaldare in maniera eccessiva. Temperature elevate ossiano molte vitamine contenute negli ingredienti utilizzati per realizzare la bevanda, per questo si vanno a perdere molti dei benefici. Quando si utilizza un estrattore invece il problema non c’è perchè questo funziona senza riscaldare i vegetali utilizzati.
Assumere quantitativi eccessivi di frutta provoca alcuni problemi perchè questo ingrediente è ricco di fruttosio, uno zucchero difficile da gestire per il nostro corpo, che se assunto in dosi eccessive è causa di molte malattie e disturbi, tra cui insulino-resistenza, sindrome metabolica e diabete. Per questo è bene realizzare bevande utilizzando una maggiore quantità di ortaggi perchè non contengono zuccheri e di conseguenza non provocano problemi all’organismo. Si comprende quindi che bere grandi quantità di bevande realizzate con frutta può provocare problemi di salute. Nonostante ciò, iniziare la giornata con un frullato di frutta e verdura può essere un modo utile per trovare la giusta carica energetica per affrontare i doveri quotidiani.