Argomenti trattati
Abbiamo dovuto mettere a fuoco un attimo in più quando Ghemon, il cantante hip hop, è arrivato sul palco di Sanremo 2021: non solo perché è dimagrito tantissimo, ma anche per il suo nuovo look, con il quale si sente autentico e a suo agio.
Ghemon: dimagrito ma più forte
Da quando lo abbiamo incontrato sullo stesso palco nel 2019 è cambiato molto, ma la pasta resta sempre la stessa. Ghemon, classe 1982, il cantante che si definisce transgender musicale tra hip hop e cantautorato, è dimagrito nel corso degli ultimi anni ben 40 chili. E finalmente si sente bene: fisicamente, perché il suo corpo è finalmente libero da inibizioni, e psicologicamente, perché non ha più bisogno di schermirsi. Ma come ha fatto il cantante di Rose viola, Giovanni Luca Picariello – alias Ghemon – a dimagrire così tanto?
Lo sport
Non è tanto una questione alimentare, il cantante è sempre viziato in quanto a cucina dalla sua mamma del sud (Avellino) e dalla sua compagna, anche lei ottima cuoca. E’ stato soprattutto lo sport, infatti, a restituirci un Ghemon così dimagrito ma soprattutto in forma. Ammette: “ho rafforzato il fisico allenandomi da 4 a 7 volte a settimana“. E non è solo palestra quella a cui si dedica, è anche un grande amante del basket.
Vederlo così snello non deve confonderci: Ghemon è perfettamente in forze e finalmente si sente a suo agio con il suo corpo, si vuole bene. Ancora una volta l’attività sportiva si rivela lo strumento più utile dal punto di vista fisico ma anche mentale, vediamo perché.
La depressione
Se vediamo cambiato in meglio il cantautore-hip hop è anche grazie al suo percorso psicologico. Ghemon ha ammesso di aver sofferto di depressione qualche anno fa, e di esserci uscito grazie all’aiuto di un esperto, oltre che alla sua famiglia e alla necessità di prendere psicofarmaci. Una volta interrotti, il cantante ha potuto finalmente dirsi guarito, e questo è avvenuto proprio nel 2019, quando varcando il palco dell’Ariston ha fatto parlare di sé e ha avuto grande successo.
Adesso è sereno, dice “sono sempre io” e ricorda quanto sia importante prendersi cura di se stessi.