Posizionare del ghiaccio dietro la nuca apporta dei benefici non indifferenti. Si tratta di un rimedio estremamente semplice da praticare, ma nonostante questo consente di migliorare la salute dell’organismo. Secondo la medicina naturale cinese, il punto specifico in cui va pposizionato il ghiaccio si chiama Feng Fu e si trova proprio nella zona posteriore della nuca. Questo preciso punto viene trattato spesso in agopuntura per alleviare lo stress e la stanchezza.
Benefici del ghiccio dietro la nuca
I benefici che si ottengono posizionando il ghiaccio dietro la nuca sono davvero molti. Tra questi c’è il miglioramento dell’umore e la riduzione dello stress. Il ghiaccio, se posizionato in quello che nella medicina naturale cinese è chiamato Feng Fu, consente di migliorare la qualità del sonno e di alleviare il mal di testa oltre che il dolore alle articolazioni. Le funzionalità digestive vengono migliorate e anche la circolazione ne trae un grande beneficio. Il ghiaccio permette poi di far diminuire i disturbi legati alla tiroide e a anche quelli gastrointestinali. Questo semplice rimedio aiuta infine a tenere sotto controllo la pressione.
Per poter trarre beneficio dall’applicazione del ghiaccio è però necessario fare grande attenzione e scegliere con attenzione la zona di posizionamento. Posizionatevi a pancia in giù e tenete la zona della nuca scoperta. Se avete capelli lunghi, legateli in modo che non interferiscano in alcun modo. Dopo aver trovato il centro della nuca, prendete il ghiaccio e posizionatelo sull’incavo tra testa e collo. Lasciate che il ghiaccio agisca per 15 minuti.
Durante i primi secondi di applicazione sentirete un leggero intorpidimento e fastidio, ma poi vi abituerete alla sensazione. Se la sensazione vi reca un fastidio che non risucite a sopportare, vi consigliamo di avvolgere il ghiaccio in un foulard. Ripetete l’applicazione ogni 3 giorni. I momenti migliori per questa pratica sono il mattino a stomaco vuoto oppure la sera prima di coricarsi.