L’osteopata è una figura specializzata in osteopatia, ossia nella diagnosi e cura dei disturbi relativi ai problemi delle ossa e quindi della mobilità.
Osteopata
Tratta attraverso tecniche di manipolazione lesioni funzionali reversibili. E’ possibile rivolgersi a questa figura in casi di strappi muscolari, contusioni e dolori articolari non causati da presenza di fratture o tumore.
Sono figure professionali, riconosciute dal 2007 anche dal Ministero della Sanità. Si occupano, attraverso tecniche di manipolazione, della cura di problematiche cliniche relative all’apparato osteo articolare. Sono specialisti esperti in osteopatia, ovvero in un tipo di medicina non convenzionale in quanto non prevedere l’uso di farmaci per i loro trattamenti. E’ una disciplina olistica che mira ad individuare la causa di fondo per risolvere il problema di salute, in assenza di gravi patologie come il tumore.
Hanno il compito di potenziare le condizioni psicofisiche, in quanto considerano l’organismo unito nel corpo, nella mente e nello spirito. Focalizzando l’attenzione sulla struttura scheletrica, aiutano il paziente a ritrovare uno stato di equilibrio e benessere. Il tutto attraverso l’uso delle mani. Non prescrivono mai farmaci, ma molto spesso fanno da sostegno a terapie mediche già in uso, per migliorare le condizioni del paziente. E’ possibile contattare un osteopata anche nel caso di patologie riguardanti i neonati come coliche, rigurgito o disturbi del sonno.
Le cure
Sono specialisti a cui possono rivolgersi persone di tutte le età per trovare una soluzione atta a risolvere tutte quelle problematiche legate ai dolori articolari e muscolari di varia natura. Tra i vari disturbi ci sono: strappo muscolare, dolore al collo, contusione alla caviglia, dolore intercostale.
Grazie a questa terapia è possibile risolvere problemi anche a livello della cervicale. Il trattamento avviene attraverso particolari tecniche di manipolazione a cui il paziente viene sottoposto nelle varie sedute con l’osteopata. Ci si può rivolgere a questi specialisti anche per curare disturbi come l’emicrania, o problemi legati alla digestione. L’osteopatia può essere un valido aiuto anche per tenere sotto controllo l’ansia.
Possono intervenire nel curare disturbi che riguardano l’apparato respiratorio ed uditivo, intervenendo in casi di rinite, sinusite, presenza di acufeni e abbassamento di voce. In collaborazione con altri specialistici possono dare supporto in caso di problemi ai denti, problemi cardiocircolatori, oculari, genitali, gastrointestinali. L’osteopata riequilibra tutte le funzioni vitali a scopo curativo e soprattutto preventivo. Aiuta a ritrovare il giusto equilibrio agendo soprattutto sulla struttura ossea.
Gli studi
E’ possibile intraprendere questo percorso tramite due differenti modalità. La prima consiste nel conseguimento della laurea in campo medico e un’ulteriore formazione specialistica quinquennale in osteopatia. Altrimenti, è possibile intraprendere un percorso di studi di cinque anni dedicato esclusivamente a questa materia. In entrambi i casi il percorso formativo prevede lo studio di materie di base che riguardano elementi di anatomia, biologia, fisica, chimica, biochimica, psicologia generale, sociologia, diagnostica per immagini, semiotica medica, microbiologia, igiene, inglese.
Proseguendo il percorso formativo ci si addentra nello studio della osteopatia vera e propria. Si trattano materie come fisiologia articolare e biomeccanica, anatomia palpatoria, topografica funzionale, principi e filosofia osteopatica. In seguito si passa allo studio dell’osteopatia in ambito cranio sacrale, muscolo scheletrico, viscerale, miofasciale.
Il percorso formativo si conclude con una tesi di laurea. Dopodiché la figura formatosi può a tutti gli effetti esercitare la professione di osteopata, solitamente aprendo uno studio privato.