Graviola, la pianta esotica dalle mille proprietà

La graviola è un frutto esotico le cui proprietà e utilizzi sono ancora oggetto di studi e approfondimenti

La graviola è un piccolo albero sempreverde, originaria delle Antille, appartenente alla famiglia delle Annonaceae. Le sue foglie, frutti e semi vengono utilizzati per ottenere prodotti a scopo medicinale.

Proprietà della graviola

La pianta di graviola è principalmente conosciuta per il suo frutto, che può arrivare a pesare 2 chili. È molto nutriente, ricco di vitamina C e zuccheri, oltre che di magnesio, rame, fosforo e calcio. La polpa di questo frutto è molto dolce: per gustarlo, infatti, basta tagliarlo a metà e mangiarlo con un cucchiaino. In alternativa, può essere utilizzato per la preparazione di gustosi frullati da bere mentre si passeggia.

Anticancro naturale

Le proprietà, ovviamente, non si esauriscono solo nel gusto delizioso del suo frutto. La graviola, infatti, è stata oggetto di studi sin da inizio secolo e, proprio grazie a questo, si è scoperto che la pianta possiede proprietà anticancro. Infatti, alcuni componenti bioattivi contenuti all’interno di essa sarebbero in grado di contrastare l’azione delle cellule cancerogene, senza intaccare le cellule sane. Nonostante questi studi, la ricerca continua, perché ancora non è stato trovato un giusto modo per utilizzare la graviola come anticancro.

Antibatterico e antidepressivo

La graviola possiede anche proprietà antidepressive, perché al suo interno possiede degli alcaloidi. Anche in questo caso, gli studi in merito continuano, in modo che si possano individuare le giuste applicazioni.

Inoltre, pare che possieda proprietà antibatteriche e antimicrobiche, che potrebbero tornare molto utili per mantenerci in buona salute ed evitare febbri e malanni.

Integratore

È possibile acquistare la graviola sottoforma di integratore, che possiede innumerevoli proprietà come antibatterico, febbrifugo, antipertensivo, sedativo, vasodilatatore, antispastico e modulante dell’umore. Proprio grazie a queste proprietà, si può dire che l’integratore di graviola aiuta a combattere la febbre e le infezioni batteriche, cura le malattie da raffreddamento, aiuta in caso di ipertensione e funziona anche come sedativo.

La graviola, assunta sottoforma di integratori, può tornare utile anche in caso di vermi intestinali, stress e problemi nervosi, per eliminare i pidocchi, oltre che per tonificare e rafforzare il cuore.

Avvertenze e controindicazioni

La graviola potrebbe apparire adatta a curare molte malattie, ma al momento non vi sono ancora ricerche che supportino a pieno le sue proprietà, specie come antitumore.

Pare inoltre che eccessive dosi di questa pianta possano ledere il sistema nervoso e indebolire la flora batterica. Se avete dubbi su assunzione ed eventuali interferenze con altri farmaci, prima di assumere la graviola chiedete consiglio al vostro medico.

La graviola non deve essere assunta se soffrite di morbo di Parkinson, perché potrebbe aggravare i sintomi della malattia. Inoltre, è sconsigliato l’uso in caso di gravidanza e allattamento.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

La dieta low carb: quali sono i benefici?

Eucalipto: proprietà cosmetiche, benefici e controindicazioni

Leggi anche