Argomenti trattati
Si parla di sinusite quando si infiamma il rivestimento dei seni paranasali, ossia le camere d’aria presenti nelle ossa dietro a guance, sopracciglia e mascella
La sinusite causa l’infiammazione delle membrane mucose del naso, dei seni paranasali e della gola, il cui gonfiore ostruisce le aperture dei seni e impedisce il normale drenaggio del muco, causando dolore facciale e altri sintomi.
Nei casi di sinusite cronica, i sintomi possono persistere fino a 12 settimane e ripresentarsi più volte l’anno.
Alleviare la sinusite: zenzero e altri rimedi naturali per evitare i medicinali
La sinusite è una malattia comune che colpisce migliaia di persone in tutto il mondo, molto fastidiosa, stancante e in molti casi mal diagnosticata dai medici, tanto che non si riesce quasi mai a mai a curarla del tutto. Tendenzialmente vengono prescritti farmaci decongestionanti, mucolitici, fans e, nei casi acuti o più persistenti di natura batterica con febbre alta, anche antibiotici.
I rimedi per trattare la sinusite in modo naturale possono aiutarvi a dire addio a questo problema, a riposare meglio e a respirare perfettamente: i lavaggi nasali, per esempio, possono eliminare batteri e virus prima dell’insorgere dell’infezione, l’abitudine di bere delle tisane disinfiammanti nei periodi più freddi, sono un buon modo per evitare che i seni nasali si irritino e per stimolare il sistema immunitario. Tutto questo a vantaggio del nostro organismo che non risentirà di terapie farmacologiche prolungate dai possibili effetti collaterali.
Tra questi rimedi troviamo anche lo zenzero che è rinomato per essere un potente antinfiammatorio naturale senza particolari effetti collaterali. I suoi vantaggi per il nostro corpo, relativi al sistema immunitario, infatti sono molti.
Lo zenzero per alleviare sinusite e altri disturbi: come funziona?
Lo zenzero si presenta come una radice dalle notevoli proprietà, una spezia perfetta non solo per insaporire pietanze e bevande, ma soprattutto una radice officinale, composta da molteplici elementi chimici tra oli essenziali, pectine, fenoli, mucillagini e antiossidanti,
Le sue proprietà sono dovute ai composti fenolici contenuti nella pianta e tra le attività farmacologiche, in seguito a delle analisi sull’acido 6-gingesulfonico e il gingerolo contenuti nello zenzero, sono state riportate proprietà antitumorali, antinfiammatorie, antimicotiche, antiossidanti, neuroprotettive, analgesiche e gastroprotettive.
- Contrasta le infezioni gastriche
- Agisce contro dispepsia, nausea, vomito, meteorismo e flatulenza
- Gestisce nevralgie di varia natura e disfunzioni circolatorie
- Opera come digestivo
- Ha funzione antiossidante
Il dolore ai canali nasali, dove di solito passa l’aria, è un sintomo tipico della sinusite. Il naso è formato da diversi seni paranasali sopra, sotto gli occhi e dietro il naso che, se infettati, possono provocare molto dolore.
L’infiammazione e il gonfiore causano fastidio e sensazione di pressione al naso e questo dolore può espandersi anche alla fronte, su entrambi i lati del naso, nelle mascelle e nei denti superiori o tra gli occhi. Ciò può causare mal di testa, mal di orecchie, mal di denti, dolore alle mascelle e alle guance.
Impacchi di zenzero per alleviare i sintomi dolorosi della sinusite: come si fanno?
Realizzare gli impacchi di zenzero contro il dolore da sinusite è molto semplice:
- Grattugiare 100 grammi di radice di zenzero fresca,
- Metterla in un sacchettino di cotone o una garza e chiuderlo con un nastro o un elastico (Se usate quello in polvere mettetelo direttamente nell’acqua)
- Fare bollire 4 litri di acqua (abbassare la fiamma in modo da farla bollire solo un po’ per non ridurre l’efficacia del rimedio)
- Immergere il sacchetto di zenzero e lasciare in infusione per 5 minuti
- Togliere il sacchettino e spremerlo bene per estrarre il succo
- Prendete un asciugamano, intingetelo, strizzatelo e applicatelo il più caldo possibile sulla parte interessata. Nel caso della sinusite, stendetelo sul viso coprendo fronte e naso e rilassatevi inspirando lentamente i vapori sprigionati.
Questo rimedio, grazie al calore ed ai principi attivi dello zenzero, è in grado di stimolare la circolazione del sangue e dissolvere accumuli di liquidi e muco, in modo tale che i tessuti si disinfiammino e il dolore si attenui.
I rimedi naturali non possono in alcun modo sostituire il consulto di uno specialista. Se i sintomi persistono diversi giorni o si aggravano con la comparsa di febbre, non esitate a rivolgervi al vostro medico curante.