L’infuso al rosmarino è in grado di diminuire le alterazioni del pH del cuoio capelluto e di conseguenza è ottimo in caso di forfora. Si tratta infatti di un rimedio naturale davvero benefico per ridurre la sensazione di prurito e la desquamazione del cuoio capelluto.
Il rimedio possiede anche un grande potere astringente e antimicotico, di conseguenza risulta realmente utile per dire addio alla forfora.
Il prodotto è anche capace di eliminare le infiammazioni calmando naturalmente l’arrossamento e le irritazioni.
Il rosmarino è anche molto utile per mantenere le radici dei capelli fresche e idratate andandno quindi a prevenire la desquamazione e regolando la produzione di sebo.
Infuso al rosmarino per far crescere i capelli
La crescita dei capelli viene favorita dall’utilizzo dell’infuso al rosmarino. La pianta infatti contiene delle proprietà utili a questo scopo in quanto è ricca di vitamina C e di vitamine del gruppo B che vengono assimilate dal cuoio capelluto e permettono di ottenere una chioma folta e voluminosa.
Utilizzare l’infuso di rosmarino consente anche di migliorare l’attività dei follicoli piliferi in quanto stimola la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. Inoltre il rosmarino è in grado anche di ridurre le tossine che si accumulano e che rendono deboli le fibre capillari.
Come fare l’infuso al rosmarino
L’infuso al rosmarino si può realizzare in meniera molto semplice e rapida. Prendete dei rametti di rosmarino fresco e lavateli bene sotto l’acqua corrente. Portate a bollore un pentolino di acqua e aggiungete poi anche il rosmarino.
Lasciate bollire per 20 minuti e poi spegnete il fuoco. Successivamente eliminate i rametti di rosmarino e, una volta freddo, utilizzate il prodotto sui capelli. Lasciate in posa per almeno 10 minuti e poi procedete come sempre al lavaggio.
Vi suggeriamo di tenere a mente che questo infuso tende a scurire i capelli, di conseguenza chi ha i capelli chiari dovrebbe scegliere un infuso meno concentrato.