Argomenti trattati
Quando capiamo che i nostri capelli sono danneggiati o in sofferenza (e questo avviene per diverse ragioni) possiamo utilizzare degli integratori, che contengano degli ingredienti specifici per mantenerli in salute.
Integratori per capelli
Sono diverse le cause per cui i capelli si danneggiano:
- ormonali: quando il livello di estrogeni o androgeni è elevato;
- genetiche: in famiglia ci possono essere più soggetti che soffrono di calvizie;
- psicologiche: perché lo stress causa malessere di tutto il corpo, e anche dei capelli, che tendono a cadere;
- stagionali: ad esempio, in estate la crescita è più veloce, mentre l’inverno li rende più secchi e spenti e i drastici cambiamenti di temperatura rischiano di danneggiarli;
- alimentari: se non assumiamo cibi sani e con ingredienti che possano aiutare la salute del capello, come ad esempio le proteine.
Per ovviare a questi problemi e mantenere sempre sani e belli i nostri capelli possiamo ingerire con facilità degli integratori, sia attraverso la dieta sia in maniera più specifica, ad esempio attraverso delle capsule.
Proteine
Se c’è qualcosa di cui i capelli non possono fare a meno per rimanere sani, quelle sono le proteine. I capelli sono infatti costituititi prevalentemente dalla cheratina, che può essere ricostruita attraverso gli amminoacidi che troviamo sia nella carne che nel pesce.
Vitamine e antiossidanti
Lo sappiamo bene, le vitamine si trovano soprattutto in frutta e verdura fresche, e in particolare in arance, kiwi, broccoli c’è un alto contenuto di vitamina C. Ma anche la vitamina E o l’acido folico contenuti negli integratori per capelli sono ottimi per evitare, in questo caso, la caduta.
Minerali
I minerali più importanti per la nostra salute generale e per quella dei capelli sono senza dubbio il ferro, il magnesio, il rame e lo zinco. Li troviamo negli integratori pensati per mantenere i capelli sani e anche nell’alimentazione: sia in cibi di origine vegetale che animale.