Integratori multivitaminici: tutto quello che c’è da sapere

Si parla molto degli integratori multivitaminici, ma in realtà molti non sanno cosa sono o da cosa sono composti. Impariamo a conoscerli meglio.

Gli integratori multivitaminici sono molto utili per restare in salute. In commercio ne esistono vari tipi a seconda dei bisogni delle persone, ma quali sono le caratteristiche di questo tipo di integratori? Impariamo a conoscerli meglio.

Integratori multivitaminici: cosa sono?

Gli integratori multivitaminici sono degli integratori alimentari composti da vari tipi di vitamine. Queste ultime sono fondamentali per il benessere dell’organismo e di solito vengono assunte tramite l’alimentazione. In certe occasioni però risulta necessario integrare la propria dieta per raggiungere il fabbisogno nutrizionale giornaliero e quindi restare in salute.

In commercio esistono vari tipi di integratori: questi possono essere capsule, compresse, stick da sciogliere in bocca, gocce oppure polveri da sciogliere in acqua.

Da cosa sono composti gli integratori multivitaminici

Questi integratori sono composti da un mix di varie vitamine. La composizione dipende a seconda del tipo di prodotto che si acquista, ma in generale ci sono alcune vitamine che sono più presenti. Queste sono:

  • Vitamina A: essenziale per migliorare la salute degli occhi e per la fertilità degli adulti
  • Vitamine del gruppo B: fondamentale per sintetizzare ormoni steroidei, acidi nucleici e colesterolo. Utile anche nel metabolismo delle sostanze nutrizionali.
  • Vitamina C: conosciuta anche come acido ascorbico, è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario
  • Vitamina D3: chiamata anche calciferolo, è fondamentale per la salute delle ossa
  • Vitamina E: più nota come tocoferolo, è in grado di proteggere i tessuti dall’azione dei radicali liberi
  • Vitamina K: fondamentale per il mantenimento delle ossa e anche per il processo di coagulazione del sangue

A cosa servono gli integratori multivitaminici

Gli integratori con più vitamine hanno lo scopo di supportare numerose funzionalità dell’organismo. Sono in grado di dare una grande mano sia dal punto di vista fisico che mentale. Infatti questi integratori son ocomposti da vitamine che sono implicate in un gran numero di processi cellulari e metabolici.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Lapacho, un antivirale naturale

Dieta danese per perdere 9 kg in 2 settimane

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.