Quali sono le cause e i rimedi per l’invecchiamento cutaneo

Le cause principali dell'invecchiamento cutaneo e i rimedi per controllarlo.

Non esiste un’età giusta per iniziare a prevenire l’invecchiamento della pelle, per questo motivo è importante prendersi cura fin da subito nel modo corretto. Si tratta di un processo naturale che non possiamo fermare, ma con i rimedi adeguati e uno stile di vita sano, possiamo rallentarlo e controllarlo. Vediamo quali sono le cause e i rimedi dell’invecchiamento cutaneo.

Le cause dell’invecchiamento cutaneo

Le cause naturali dell’invecchiamento cutaneo sono principalmente: il trascorrere del tempo, la predisposizione genetica, e per le donne, i cambiamenti ormonali. Tuttavia, esistono anche dei fattori esterni a cui dobbiamo prestare attenzione.

  • Esposizione alla radiazione solare. I raggi solari causano un invecchiamento precoce della pelle, inoltre possono comportare danni permanenti alle cellule del derma favorendo la comparsa di macchie. Se la pelle viene esposta al sole senza la giusta protezione può causare anche tumori all’epidermide.
invecchiamento cutaneo
  • L’inquinamento. L’aria inquinata ha un effetto immediato sulla pelle del viso che a sua volta risulta più spenta. Ci sono anche conseguenze più profonde , come l’aumento di produzione di radicali liberi che neutralizzano l’attività di vitamina E e C antiossidanti, e impedendo la corretta ossigenazione della cute.
  • Il fumo. Fumare può mettere a rischio la pelle, oltre che l’intero organismo. Le sostanze che vengono assorbite con il fumo, ad esempio la nicotina e il catrame, accelerano la degradazione dei tessuti e contrastano la produzione di collagene.

I rimedi per l’invecchiamento cutaneo

Per mantenere giovani i tessuti e curare la nostra pelle nel modo corretto, si possono utilizzare alcuni rimedi.

  • Cosmetici. Per contrastare i difetti dell’epidermide si possono utilizzare rimedi naturali o prodotti cosmetici che integrano le sostanze antiossidanti e sostengono la produzione di proteine. Un rimedio può essere quello della crema idratante, perché è importante mantenere la pelle idratata sia a livello dell’epidermide che per il derma. Per i segni del volto, è bene utilizzare una crema antirughe notturna, da alternare a quella del giorno.
  • Alimentazione. Una dieta ricca di proprietà antiossidanti può avere degli effetti sorprendenti sulla pelle. Bisogna eliminare i cibi e le bevande ricche di zuccheri per avere dei risultati immediati sul viso, contorno occhi e mani. I condimenti come olio d’oliva ricco di fenoli, e il limone che contiene vitamina C , agiscono entrambi in profondità della cute.

invecchiamento cutaneo

  • Massaggi. Per contrastare invecchiamento delle cellule ci sono diversi trattamenti di bellezza, tra cui quello che agisce in superficie, il massaggio. Si può massaggiare il viso con esercizi di ginnastica facciale, mentre si applica una crema idratante.
  • Trattamenti. Per un trattamento antirughe si può ricorrere alla dermatologia estetica, attraverso microiniezioni di acido ialuronico. Invece, per schiarire le macchie cutanee bastano delle sedute di luce pulsata.

Lascia un commento

Black friday 2020: le migliori promozioni per l’attività fisica

Come accelerare il proprio metabolismo

Leggi anche