Cos’è l’ipercolesterolemia e come contrastarla con la dieta

Ci sono alcuni alimenti che dovremmo eliminare dalla nostra dieta se soffriamo di ipercolesterolemia: vediamoli per rimanere in forma.

E’ una condizione che può risultare abbastanza comune quella dell’ipercolesterolemia, ovvero livelli di colesterolo in eccesso nel sangue, ma può essere contrastata a partire da una dieta corretta, attività fisica regolare, insomma: uno stile di vita a tutti gli effetti sano.

Ipercolesterolemia: cos’è e dieta consigliata

Quando il colesterolo nel sangue supera i 240 mg/dl parliamo di ipercolesterolemia, una condizione che deve preoccuparci se non riusciamo ad abbassare quei livelli, in quanto potrebbe provocare danni al cuore: il colesterolo “cattivo” (LDL) può essere infatti pericoloso perché si deposita nelle arterie, divenendo uno dei primi fattori di rischio di sviluppare aterosclerosi e malattie cardiovascolari, come l’infarto o l’ictus.

Gli effetti negativi dell’ipercolesterolemia possono essere ridotti o fermati seguendo una dieta indicata, in cui alcuni cibi più salutari hanno più spazio rispetto ad altri che sono proprio caratteristici nella produzione di colesterolo.

Alimenti sì

Tutti quelli tipici della nostra cara dieta mediterranea: due o tre porzioni di frutta e verdura al giorno, i legumi almeno tre volte a settimana, cereali preferibili soprattutto integrali. I vegetali sono tanto importanti anche perché ricchi di fibre, che riducono l’assorbimento dei grassi nell’intestino. E poi, il re: l’olio extravergine di oliva, ricco di polifenoli, da consumare soprattutto a crudo per ottenerne tutti i benefici.

Veniamo adesso al dunque: pesce sì, e tanto, soprattutto quello azzurro che è ricco di omega 3; carne no, o almeno preferire quella bianca e con gran moderazione.

Alimenti no

Abbiamo visto cosa inserire nella dieta anti-ipercolesterolemia, adesso proviamo a fare una lista degli alimenti che dovremmo totalmente evitare:

  • Burro, lardo, strutto e altri condimenti di origine animale
  • Latte intero, formaggi ad alto contenuto di grassi saturi
  • Insaccati e carni conservate
  • Olio di palma
  • Alcol
  • Zuccheri

Consigli

La dieta è sicuramente fondamentale per abbassare i livelli di colesterolo, ma è il nostro stile di vita a dover cambiare: fumare, non praticare attività fisica e avere chili in eccesso, non fare prevenzione, sono tutti atteggiamenti che dovremmo assolutamente tenere lontani.

Scritto da Francesca Iodice

Lascia un commento

Qual è la frutta e la verdura meno contaminata da pesticidi?

Dieta senza glutine per dimagrire: lo schema e i benefici

Leggi anche