L’iperprolattinemia è un disturbo caratterizzato da un eccesso di prolattina nel sangue: ma vediamo nel dettaglio come si manifesta, le cause e come si cura prima di incorrere in gravi conseguenze.
Iperprolattinemia: cos’è, cause e come si cura
L’iperprolattinemia è quella condizione secondo cui i valori di prolattina risultano molto elevati rispetto alla norma. La prolattina è un ormone che viene prodotto da una ghiandola posta alla base del cranio e che ha la funzione di favorire, nelle donne, la produzione di latte durante una gravidanza (galattorrea) e di partecipare, insieme agli estrogeni, allo sviluppo del seno nell’età della pubertà.
Negli uomini, invece, la prolattina è spesso correlata al desiderio sessuale, alla ginecomastia e all’impotenza. Infatti, una delle funzioni della prolattina è quella di inibire il testosterone mobilizzare gli acidi grassi. Come si manifesta la prolattina alta appunto iperprolattinemia?
I sintomi provocati dall’iperprolattinemia includono principalmente disturbi della sfera sessuale e del ciclo mestruale:
Nelle donne si riscontra spesso produzione di latte indipendentemente dall’allattamento, alterazione e/o assenza del ciclo mestruale (oligomenorrea e amenorrea) e secchezza vaginale;
Negli uomini si possono riscontrare ginecomastia (eccessivo sviluppo della mammella), impotenza, diminuzione del desiderio sessuale, infertilità, diminuzione della massa muscolare e diminuzione della peluria.
La condizione di iperprolattinemia potrebbe essere favorita da cause derivanti da fattori fisiologici e patologici; determinate da farmaci e da fattori neurologici. Cause fisiologiche sono:
Gravidanza;
Puerperio;
Stress;
Esercizio fisico;
Sonno;
Pasti ricchi di proteine;
Allattamento;
Attività sessuale.
Tra le cause patologiche troviamo:
Adenoma dell’ipofisi e prolattinoma (tumore benigno secernente prolattina);
Adenomi dell’ipofisi non secernenti;
Acromegalia;
Sindrome della sella vuota;
Cushing;
Meningiomi (tumori maligni delle meningi);
Disgerminoma (tumore del testicolo);
Sarcoidosi.
Tra le altre cause invece ci sono: Ipotiroidismo; Insufficienza renale; Cirrosi epatica e Insufficienza ghiandola surrenale.
Cos’è l’iperprolattinemia? Le cause e la cura
Abbiamo visto dunque cos’è l’iperprolattinemia e quali sono le possibili cause: in base a queste il medico vi indicherà la cura migliore. Per i soggetti con valori della prolattina alti, ma senza sintomi o disturbi, in genere non necessitano di alcun trattamento, diversamente la terapia dipende dalla causa alla base del problema.
In caso di tiroide pigra verrà prescritta una terapia cronica farmacologica per supportarne la funzione, questo sarà sufficiente ad abbassare i livelli di prolattina.
Quando non viene trovata la causa dei valori alti si può provare a rimanere in vigile attesa per verificare se ci possa essere una regressione spontanea dell’aumento, se così non fosse si ricorrerà a farmaci.