La dieta mediterranea estiva per la prova costume

Vi state preparando alla prova costume seguendo la Dieta Mediterranea estiva? Vediamo insieme quali sono i suoi benefici.

La Dieta Mediterranea va a rappresentare un regime alimentare tipico dei paesi del Mediterraneo, ricco di alimenti assolutamente genuini dove giocano un ruolo centrale i vegetali, la frutta e i cereali integrali. I paesi del Mediterraneo e soprattutto l’Italia sono molto famosi in tutto il mondo per la loro cucina e adesso andremo a documentare i benefici di cui è portatrice la Dieta Mediterranea, ottima per prepararsi alla prova costume nutrendosi bene e senza dover seguire diete squilibrate o ipocaloriche.

Dieta Mediterranea estiva

La prima persone che parlò di una vera e propria “Dieta Mediterranea” fu negli anni ’50 del Novecento il nutrizionista americano, Ancel Keys, che si accorse durante un viaggio di studio che tutte le popolazioni del bacino del Mediterraneo erano molto meno suscettibili a diverse patologie, rispetto alla popolazione degli Stati Uniti.

Attraverso questa osservazione, Ancel Keys ipotizzò che ad aumentare la longevità e il benessere psicofisico della popolazione era proprio la Dieta Mediterranea e tornato in America cominciò a scrivere un libro sulle sue ricerche dal titolo “Eat well and stay well, the Meditettanean way”.

All’interno del libro scritto da Ancel Keys vennero riportati i risultati di “Seven Countries Study“, che vent’anni si trovò a monitorare il regime alimentare e le condizioni di salute di 12mila persone di un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, residenti in diversi paesi come USA, Jugoslavia, Italia, Giappone, Olanda e Finalndia.

La ipotesi sui benefici della Dieta Mediterranea vennero confermate e il regime alimentare fu proposto al mondo intero come un esempio di alimentazione ideale per riuscire a ridurre tutte quelle “malattie del benessere”. A partire dagli anni ’70 del Novecento si provarono a diffondere anche negli Stati Uniti le abitudini alimentari tipiche della Dieta Mediterranea.

Frutta, verdura, pesce, cereali, olio di oliva ecc… vennero proposti come un’alternativa a un regime alimentare troppo carico di proteine, grassi e zuccheri. Per riuscire a riassumere i principi della Dieta Mediterranea e fare presa sulla popolazione americana, negli anni ’90 venne proposta una piramide alimentare che riportava tutta la distribuzione in quantità e frequenza degli alimenti durante l’arco della giornata.

Secondo lo schema della Dieta Mediterranea, alla base della piramide ci sono i cereali integrali che dovrebbero essere consumati a ogni pasto. I cereali raffinati e le patate, invece, andrebbero consumati con moderazione. Punti cardine della Dieta Mediterranea sono la scelta corretta degli alimenti e l’aspetto calorico.

Vediamo ora i punti cardini della Dieta Mediterranea:

  • Aumento dei carboidrati complessi e moderazione forte di quelli semplici.
  • Consumo della carne bianca maggiore di quella rossa.
  • Dolci consumati solo in rare occasioni.
  • Introduzione elevata di fibra alimentare.
  • Maggiore consumo di legumi e pesce.
  • Maggiore consumo di proteine vegetali, rispetto a quelle di origine animale.
  • Moderazione della quota calorica globale.
  • Riduzione dei grassi saturi di origine animale a favore di quelli vegetali insaturi (es: olio di oliva).
  • Riduzione dell’apporto di colesterolo

Dieta Mediterranea estiva: benefici

Vediamo ora quali sono alcuni dei tanti benefici della Dieta Mediterranea:

  • Migliora la memoria a breve termine.
  • Previene le malattie della mente (es: Alzheimer).
  • Previeme le malattie cardiovascolari.
  • Protegge il nostro organismo da ictus e infarti.
  • Protegge il nostro organismo dallo stress ossidativo
  • Riduce la probabilità di sviluppare malattie renali croniche.

Dieta Mediterranea estiva: integratore

Da associare alla Dieta Mediterranea, si consiglia di ordinare Aloe Vera Slim, un integratore che permette di perdere peso velocemente e in modo efficace. Aloe Vera Slim stimola il riposo, il metabolismo, aiuta a perdere peso, brucia le calorie e va a velocizzare il processo metabolico. Inoltre, riduce il senso di fame ed è fortemente raccomandato per riuscire a disintossicare il fegato, i reni, e l’intestino, garantendo un’ottima forma fisica. E’ considerato il miglior integratore naturale del momento grazie ai benefici studiati dagli esperti e dalle testimonianze dei consumatori. Inoltre è notificato come sicuro dal ministero dalla salute. Per chi volesse ordinarlo (o per saperne di più), può cliccare qui o sulla seguente immagine -

I componenti di Aloe Vera Slim sono:

Aloe Vera: velocizza il processo metabolico, rimette in equilibrio l’intestino e la ìvora sulla funzionalità digestiva ed epatica.

The verde: brucia le calorie in modo rapido, promette un fisico snello e in forma e va a stimolare il metabolismo. Inoltre, elimina le tossine e depura l’organismo.

Acquistare Aloe Vera Slim è molto semplice! Per averlo è sufficiente ordinarlo in modo facile e veloce sul sito ufficiale. Il prodotto è in promozione al costo di 49,99€ per 4 confezioni (invece di 200€) con la spedizione gratuita. Per il pagamento, si può scegliere se pagare con la carta di credito, Paypal oppure direttamente in contanti al corriere al momento dell’arrivo del pacco.

Scritto da Eleonora Cattaneo

Lascia un commento

Olio di cotone per nutrire e districare i capelli

Tisana alla valeriana, un rimedio contro stress e ansia

Leggi anche
  • tuobenessereI surgelati fanno male? Quello che devi sapere

    Optare per i surgelati rappresenta una scelta che si lega alla praticità, senza compromettere il desiderio di alimenti sani e gustosi.

  • tuobenessere73 tipi di pesto da provare

    Il pesto tradizionale, con il suo verde brillante e l’aroma di basilico, resta un simbolo della cucina italiana, ma le varianti possibili vanno molto oltre.