Labbra secche e screpolate: i rimedi naturali

Il miele, il gel di aloe vera, il cetriolo, lo zucchero e l'olio d'oliva sono tutti rimedi naturali molto efficaci in caso di labbra screpolate e secche

In caso di labbra screpolate e secche, è possibile risolvere facilmente il problema utilizzando alcuni rimedi naturali. Questi ultimi proteggono le labbra, le nutrono e rimuovono le cellule morte, donando un effetto salutare.

I rimedi naturali per labbra secche e screpolate

Burro di karité

Il burro di karité è perfetto per idratare le labbra secche e screpolate. Si può utilizzare come un normale balsamo da applicare direttamente sulla pelle. È perfetto per un utilizzo quotidiano per proteggere le labbra dal freddo oppure per realizzare un bell’impacco idratante notturno.

Gel d’aloe vera

Un altro rimedio alle labbra secche e screpolate è il gel d’aloe vera. Questo è un prodotto naturale molto utile per contrastare gli arrossamenti grazie alle sue proprietà lenitive. Inoltre, è idratante e aiuta a curare le screpolature.

Scrub allo zucchero

Per eliminare pellicine e cellule morte, il prodotto ideale è uno scrub labbra allo zucchero. Basterà mescolare insieme un cucchiaino di zucchero e uno di olio. Il prodotto andrà poi applicato delicatamente sulle labbra con dei movimenti circolari, che aiuteranno a rimuovere le pellicine, idratando al tempo stesso la pelle.

Olio extravergine d’oliva

Per potenziare l’azione idratante dello scrub e ammorbidire le labbra screpolate e secche, potete usare semplicemente dell’olio d’oliva. Basterà tamponarlo e massaggiarlo delicatamente sulle labbra e lasciarlo in posa finché non si sarà assorbito.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un altro prodotto ottimo per evitare che le labbra si screpolino e può essere applicato in purezza come un normale balsamo labbra. Basterà riporlo in frigorifero, in modo che si solidifichi e che assuma una consistenza simile a quella del burro di karité. In questo modo, l’applicazione risulterà più semplice.

Cetriolo

Anche il cetriolo è perfetto in caso di labbra secche e screpolate. L’ortaggio, infatti, contiene vitamine e minerali che migliorano l’aspetto della tua bocca. Basterà frullare la polpa del cetriolo, ricchissima di acqua, e applicarla sulla zona per 15 minuti.

Tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti, minerali e polifenoli, che ammorbidiscono le labbra e rimuovono la pelle secca. Per fare questo trattamento, basterà immergere una bustina di tè verde in acqua calda e poi strofinarla delicatamente sulla pelle.

Miele

Infine, il miele è il rimedio più famoso ed efficace in caso di labbra secche e screpolate. Si tratta di un prodotto che rimargina i taglietti della pelle, svolgendo un’azione curativa grazie alle sue proprietà antibatteriche. Basterà applicarlo sulle labbra in piccole quantità.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Le migliori maschere per capelli crespi

Come evitare sprechi: alcuni consigli utili

Leggi anche