Le cause e rimedi migliori per l’acne giovanile

L'acne è un problema che può affliggere indistintamente giovani e meno giovani. Vediamo le cause e i rimedi per risolvere questo problema

L’acne giovanile è una problematica che riguarda molti adolescenti. Non è un problema grave, ma può far sentire molto a disagio chi ne soffre. Vediamo quali sono le cause, i sintomi e in che modo possiamo debellarla.

Acne giovanile

La pelle di una persona in crescita produce naturalmente più sebo, per effetto degli ormoni. Il risultato è spesso l’acne giovanile, anche se questa può essere causata da altri fattori come eccessivo stress e predisposizione genetica. Sotto accusa c’è anche il cibo spazzatura largamente consumato tra gli adolescenti.

Generalmente, tuttavia, la comparsa di acne è da attribuirsi a squilibri ormonali, molto frequenti in ragazzi e ragazze in età di sviluppo. Ci sono diverse soluzione a questo problema. Innanzitutto è fondamentale una corretta igiene del viso, facendo attenzione a usare prodotti non aggressivi e che siano adatti al proprio tipo di pelle. Detergenti troppo aggressivi rischiano solo di peggiorare il problema.

Dopo aver pulito il viso, un tonico delicato, grazie alla sua azione leggermente astringente, può aiutare a ridurre l’eccesso di sebo e a riequilibrare il ph della pelle. Un altro metodo molto utile è la purificazione sfruttando il vapore acqueo. Il calore del vapore, infatti, fluidifica il sebo sulla pelle e dilata i pori, aiutandone lo svuotamento. Anche effettuare semplici peeling, una o due volte alla settimana, può essere utile per liberare l’epidermide dalle sostanze nocive che naturalmente si depositano sulla pelle, come lo smog, la polvere e altro ancora. I peeling possono essere preparati anche in casa, usando ingredienti naturali come il sale, lo zucchero, il bicarbonato, la polvere di caffè e il miele.

E’ assolutamente sconsigliato schiacciare i brufoli, perché in questo modo si rischia di diffondere ancora di più l’infezione e la comparsa di cicatrici. Molto utili solo le maschere di argilla, che assorbono le impurità della pelle. E’ importante mantenere la pelle sempre idratata con creme apposite, assolutamente oil free, senza oli.

acne

Acne giovanile: rimedi

Abbiamo visto che eliminare brufoli e punti neri è un qualcosa di piuttosto problematico. E’ sempre meglio evitare il fai da te, per peggiorare la situazione. E’ meglio, quindi, rivolgersi a un’estetista, che saprà prendere in mano la situazione nel modo migliore possibile. In determinati casi, quando l’acne è piuttosto grave, è utile rivolgersi ad un dermatologo.

Ci sono dei trattamenti esfolianti che stimolano il turnover cellulare, con tanto di sintesi di collagene ed elastina nel derma che viene stimolata. In farmacia o erboristeria si possono acquistare dei prodotti senza obbligo di prescrizione medica, che sono da utilizzare per via topica (ovvero sulla pelle). Spesso sono a base di principi attivi ad azione antibatterica, comedolitica ed esfoliante. Ci sono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare a far regredire acne e punti neri: il succo di limone, ad esempio, è un disinfettante della pelle.

Mettere poche gocce di succo di questo agrume sulla pelle può aiutare ad asciugare la zona dal sebo. Interessante è anche l’olio di tea tree, dall’azione purificante e disinfettante. Anche qui, bastano poche gocce al giorno.

Il miglior rimedio

Oli fit CLO è una crema 100% naturale che assicura i risultati migliori. E’ composta da soli 5 ingredienti completamente naturali, tutti coltivati e prodotti naturalmente in Basilicata:

  • Olio extravergine di oliva
  • Cera d’api
  • Ortica
  • Ossido di zinco
  • Olio essenziale di lavanda

E’ un articolo prodotto interamente prodotto in Italia con ingredienti 100% naturali a Km 0. Grazie alle proprietà benefiche dei suoi ingredienti elimina definitivamente acne, follicolite, arrossamenti, scottature, psoriasi e allergie.

La sua azione non è solo antimicrobica e antinfiammatoria, ma anche lenitiva, rigenerante, antiossidante e cicatrizzante. La crema CLO è la soluzione ideale e del tutto naturale per tutti i tipi di pelle con acne, punti neri, punture di insetto o meduse e arrossamenti.

Usarla è facilissimo: basta applicarla all’esterno sulle zone colpite 2 o 3 volte al giorno, fino alla risoluzione del problema. In caso di lesioni cutanee si potrebbe avvertire una sensazione di lieve bruciore causata dall’azione combinata dei principi attivi. Se non passa dopo qualche minuto, sciacquare delicatamente con acqua.

Per chi volesse saperne di più, basta cliccare qui oppure sull’immagine seguente.

-
Ricordiamo che questo prodotto è esclusivo, per questo non è disponibile sui siti di e-Commerce come Amazon o Ebay, ma solo sul sito ufficiale. Attualmente è in corso un’offerta: 1 crema a 59 euro, 2 creme a 99. Acquistarla è semplicissimo, basta compilare il modulo sul sito ufficiale per riceverla direttamente a casa tua. La spedizione è gratuita e il pagamento alla consegna è sicuro al 100%.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Gli occhiali che correggono il daltonismo

Come dimagrire con una dieta settimanale equilibrata

Leggi anche