Non tutti sanno che, per perdere peso, le uova sono uno degli alimenti ideali da assumere. E’ possibile mangiarne tre o quattro intere alla settimana senza alcun problema. Nel tuorlo è poi presente la colina, detta anche vitamina J, che può essere assunto solo con l’alimentazione, per prevenire la formazione dei depositi di grassi nelle arterie e anche nel fegato. Ecco come mai le uova fanno dimagrire.
Dimagrimento a base di uova: alleato della linea
Con solo 85 calorie, oltre a dimagrire, l’uovo è anche un potente concentrato di vitamine preziose e rare in altri alimenti. Soprattutto la vitamina D, poco presente nel cibo, ma contenuta nel tuorlo. La vitamina D favorisce la perdita di peso e, soprattutto se si hanno molti chili da smaltire, è ancora più necessaria, perché in parte viene “sequestrata” dalle cellule adipose.
Ma nelle uova è presente anche la vitamina A, dall’azione antiossidante, e riboflavina, una vitamina che aiuta a convertire il cibo in energia. Nelle uova sono inoltre presenti ferro (che migliora l’ossigenazione e la tonicità dei tessuti), zinco (necessario alla sintesi della leptina, l’ormone che spinge il corpo a smaltire i grassi e riduce la fame), potassio (antiritenzione) e magnesio (regolatore metabolico per eccellenza).
Ma a rendere questo cibo utile ed efficace per la perdita di peso è il suo considerevole apporto di proteine, tutte presenti nell’albume, che ne apporta ben 2,7 grammi.
Queste sono biologicamente di altissimo livello, contengono tutti gli aminoacidi necessari alla formazione di muscoli e massa magra, ed essendo termogeniche, stimolano il metabolismo e favoriscono lo smaltimento calorico.
Se si sceglie, quindi, di consumare semplicemente l’albume, che è assolutamente privo di grassi, si avranno proteine purissime: meglio di un integratore. Non è un caso che l’albume sia così sfruttato anche dagli atleti.
Come cuocere le uova per dimagrire
Il miglior metodo di cottura delle uova, per perdere peso, è la bollitura ma ancor più che le uova sode, sono indicate quelle alla coque. Le due parti dell’uovo richiedono cotture diverse.
L’albume va ben cotto: così le proteine sono meglio digeribili e assimilabili e si inattiva l’avidina, una sostanza che rallenta l’assimilazione delle vitamine brucia grassi.
Il tuorlo, la parte ricca di vitamine, è meglio non farlo completamente rassodare.