Argomenti trattati
La lettura: ad alcuni piace, altri la odiano, soprattutto i bambini. Quello che c’è di sicuro è che, come potete immaginare, ha molti benefici sulla nostra mente. Quindi: leggere fa bene alla mente? Certo che sì! Ecco perché!
Leggere fa bene alla mente?
Viaggiare con l’immaginazione
Leggere fa in modo che si possa viaggiare con la mente, distrarsi e rilassarsi. Staccare la spina in momenti difficili come quello che stiamo vivendo è fondamentale per la nostra psiche. Leggendo inoltre possiamo scegliere quale storia vogliamo intraprendere: romanzi gialli, rosa o saggi? Tutto dipende da noi e dal nostro umore.
Imparare nuove parole
Lo si sente dire tante volte: leggere apre la mente. Vero: apre la mente anche a nuovi termini e modi di dire. Insomma, non si smette mai di apprendere e avanzare, sia nella propria lingua madre che in lingua straniera.
Conoscere altre culture
Leggere, tra le altre cose, ci rende anche consapevoli su ciò che succede nel mondo. Ci aiuta a conoscere altre persone, altre idee, diverse dalla nostra. Ci avvicina a nuove culture e ci aiuta a comprenderle. La lettura ci rende persone migliori: più responsabili e riflessive. Anche la sapienza non è mai abbastanza.
Sentirci compresi
Inoltre, quando si legge si entra in contatto con un infinito mondo di emozioni. Ci si identifica nei personaggi, ci si sente compresi. Perché qualcuno prima di noi ha provato le nostre stesse sensazioni e le ha messe su carta per noi. Ecco: leggere ci fa riflettere anche su ciò che proviamo e ci rende, in ultima analisi, umani.
Altri tips per scaricare la tensione sono fare una passeggiata o andare a correre. Sicuramente anche correre o camminare possono avere molti benefici sulla vostra salute mentale, così come leggere. Se vi sentite pigri anche la lettura è un buon modo per rilassarsi. Provare per credere!