Le lentiggini sono delle macchie di piccole dimensioni che hanno un colore marroncino. Queste si manifestano principalmente sul viso, ma possono comparire anche in altre zone del corpo. Sono causate dalla proliferazione di cellule chiamate melanociti e riguardano in particolare le persone con carnagione chiara e capelli rossi. Di rado compaiono nei bambini, infatti si sviluppano durante la pubertà e poi aumentano o spariscono nel corso degli anni. Vediao perchè le lentiggi compaiono in alcune persone.
Perchè compaiono le lentiggini?
Le lentiggini compaio quando la melatonina viene prodotta in quantità eccessiva respetto alla quantità normale. Sono quindi delle iperpigmentazioni della pelle, locale o generalizzata, legata a fattori genetici. Di solito è un tratto ereditario e viene quindi trasmesso dai genitori ai figli in quanto legato a fattori genetici.
Tra le cause che portano all’insorgenza ci sono anche le variazioni ormonali. Gli ormoni sessuali femminili (ossia gli estrogeni) possono portare a un aumento di produzione di melatonina che si manifesta per l’appunto sotto forma di lentiggini. Anche in questo caso comunque c’è una predisposizione genetici.
Al contrario di quanto molte persone erroneamente ritengono, non esiste una correlazione tra le lentiggini e i raggi UV. I raggi del sole infatti non attivano infatti i melanociti che sono responsabili della sintesi della melatonina e provocano le lentiggini. Le efelidi sono invece delle macchie brune di forma irregolare che si manifestano sul viso e sul decolté quando si espongono al sole per molto tempo. Queste sono più evidenti in estate in quanto dipendono dal contatto diretto con la luce soalre.
Spesso le lentiggini scompaiono dopo la pubertà in quanto la produzione di melatonina viene riequilibrata. Con la crescita i melanociti divengono più stabili e la produzione di melatonina quindi tende a stabilizzarsi definitivamente. Di conseguenza le lentiggini spariscono perchè non servono più come protezione naturale.