Argomenti trattati
La liquirizia è un ottimo rimedio naturale per alleviare i problemi di stomaco. In caso di gastrite oppure di reflusso è possibile sfruttare i benefici di questa radice per ritrovare il benessere.
Liquirizia per lo stomaco: ottima contro la gastrite
Alcuni studi hanno dimostrato i benefici che la liquirizia ha nei confronti dello stomaco. In particolare questa pianta risulta ottima per ridurre il problema della gastrite. Chi ne soffre dovrebbe assumere dai 5 grammi ai 15 grammi al giorno di radice di liquirizia.
L’azione benefica di questo rimedio naturale deriva dalla sua capacità di inibire un enzima che metabolizza alcune specifiche prostaglandine. Infatti l’assunzione di radice di liquirizia sarebbe in grado di aumentare la produzione di muco e di conseguenza l’acidità di stomaco diminuirebbe.
Liquirizia per lo stomaco: utile contro il reflusso
In caso di reflusso gastrico oppure di bruciore di stomaco è possibile sfruttare l’azione antinfiammatoria e antispasmodica della liquirizia. Questo rimedio infatti è capace di proteggere in modo efficace lo stomaco riducendo il reflusso, i dolori e anche contrastando l’esofagite.
Anche in caso di ulcera, la liquirizia regala dei notevoli benefici in quanto la pianta ha un’azione gastroprotettiva davvero importante. La liquirizia inoltre vanta un’azione antiflogistica che la rende ancora più funzionale allo scopo di migliorare la salute dello stomaco riducendo la possibilità che insorgano problemi di vario genere all’organo.
Come usare la liquirizia per lenire i disturbi allo stomaco
Per ridurre i probelmi legati allo stomaco è possibile utilizzare la liquirizia in vari modi. Il succo estratto dalla radice è ottimo per lenire in modo significativo il dolore di stomaco. In questo caso suggeriamo si assumere 1 grammo di succo diluito con 100 ml di acqua calda. Utilizzate questo rimedio per 3 volte al giorno.
Nel caso di irritazioni delle mucose gastriche invece è utile bere una tisana alla liquirizia per 3 volte al giorno.