Sintomi principali e rimedi migliori contro la lombalgia

La lombalgia è un problema che provoca forte dolore, ma porta con sè anche altri sintomi specifici. Vediamo quali sono i migliori rimedi.

La lombalgia è un dolore molto tipico che riguarda un numero elevato di persone. Il male alla schiena in questo caso comprende l’area tra l’ultima vertebra dorsale e la prima vertebra sacrale (dalla D12 alla S1). Le vertebre sono sempre sollecitate perché sostengono in gran parte il peso corporeo e di conseguenza succede spesso che nascano alcuni problemi legati proprio a queste. Vediamo quali sono i maggiori sintomi della lombalgia e scopriamo quali sono i rimedi migliori.

Lombalgia: i sintomi

Tra i sintomi della lombalgia il principale è senza dubbio il dolore che si può avvertire in maniera graduale oppure in modo improvviso a seguito di un evento traumatico. Questo può essere l’unico sintomo, ma in molti casi viene accompagnato da altra sintomatologia come rigidità, scrosci, senso di cedimento e sensazione di far scrocchiare o crepitare la schiena.

Rimedi

I rimedi contro la lombalgia sono diversi. Tra questi spicca la ginnastica posturale e anche lo sport permette di prevenire il mal di schiena in perchè esistono alcune pratiche che rilassano la colonna vertebrale. Tra le pratiche sportive migliori ci sono lo yoga, il nuoto e la camminata: tutti questi sport sono utili per tonificare la muscolatura senza sottoporre la schiena a grandi sforzi e inoltre rilassano la colonna facendo lavorare i muscoli dorsali.

La prevenzione è la prima arma contro la lombalgia, infatti per evitare questo problema è necessario fare di tutto per mantenere in salute la zona della schiena. Vediamo quali sono i principali esercizi che possono essere d’aiuto a questo scopo.

Esercizi contro la lombalgia

Sedetevi su una sedia tenendo la schiena dritta e i glutei ben appoggiati. Allungate la schiena più che potete e le mani sulle ginocchia. Chiudete gli occhi per visualizzare l’allungamento della schiena. Concentratevi sul respiro e cercato di farlo profondamente.

Per rinforzare la muscolatura dovete distendervi su un lato e appogguare il gomito a terra sollevando i fianchi. Le gambe devono restare unite. Cercate di allungarti il più possibile e tenete la posizione per 10 secondi. Concentratevi sul respiro e tenete la pancia in dentro. Cambiate lato e ripetete lo stesso esercizio.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Ginnastica dolce per addominali: ecco quali sono gli esercizi migliori

Cause e sintomi principali della vasculite

Leggi anche