Capelli fragili: rinforzali con la maschera a base di banana

Puoi rinforzare i capelli sciupati preparando a casa una maschera per capelli fragili a base di banana.

Ogni giorno i nostri capelli subiscono molto stress a causa dell’inquinamento, dei raggi UV, delle decolorazioni, delle messe in piega e di molti altri fattori. Tutto questo rende la chioma spenta, fragile e poco sana. Per risolvere il problema e donare vitalità e brillantezza ai capelli, spesso si ricorre a trattamenti specifici e professionali. In alternativa è possibile preparare a casa una maschera per capelli fragili a base di banana, olio di oliva, olio di mandorle dolci e miele.

Maschera per capelli fragili a base di banana

Se volete realizzare a casa un rimedio naturale per i capelli sfibrati, noi vi proponiamo la maschera per capelli fragili a base di banana. Gli ingredienti di questo trattamento sono ideali per idratare e prevenire la rottura dei capelli. La banana è un ingrediente economico e semplice da reperire, rigenera e rinforza le fibre dei capelli in maniera naturale. I grassi presenti nell’olio di oliva e in quello di mandorle dolci, uniti alle vitamine e allo zinco della banana hanno un effetto super ristrutturante.

Ingredienti

  • 1 banana
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 2 cucchiai di miele

Procedimento

Schiacciare una banana sbucciata in una ciotola fino a renderla una polpa densa. Unire l’olio di oliva, l’olio di mandorle dolci e i cucchiai di miele. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a quando il composto sarà liscio e omogeneo.

Applicare la maschera sulle radici, sulle lunghezze e sulle punte. Usare un pettine per distribuire bene il composto. Lasciare la maschera in posa per circa 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida per eliminare ogni residuo. Procedere con lo shampoo.

Proprietà benefiche degli ingredienti

Dopo avervi indicato realizzare questa maschera per capelli fragili, vogliamo spiegarvi il perché della scelta di quegli specifici ingredienti.

Banana

La banana non viene spesso utilizzata per la cura dei capelli, ma in realtà si tratta di un ingrediente molto utile se si vogliono realizzare in casa maschere nutrienti per capelli sfibrati. Le vitamine del gruppo B, contenute in gran quantità in questo frutto, hanno l’effetto di nutrire a fondo anche i capelli più danneggiati. Una carenza vitamine B può rendere i capelli fragili e facilita la formazione di doppie punte.

La vitamina C e la vitamina E sono presenti nella banana in alta quantità. Migliorano lo stato di salute dei capelli e li proteggono dai raggi ultravioletti. Sono impiegate spesso per normalizzare il funzionamento delle ghiandole sebacee grazie al loro effetto sebo-regolatore.

Nella banana è presente anche il potassio. Si tratta di un elemento migliora la salute dei capillari che nutrono i follicoli piliferi. In più, favorisce l’idratazione della cute e conferisce ai capelli l’elasticità.

Olio di oliva

L’olio d’oliva nutre e ammorbidisce i capelli in maniera efficace e naturale. È l’acido linolenico a conferire ai capelli morbidezza. Sono la vitamina A e la vitamina E in esso contenute a rendere sani i capelli su cui viene utilizzato. L’olio di oliva è ottimo per domare i capelli ribelli ed evitare che si spezzino o diventino crespi.

È molto impiegato anche contro la caduta dei capelli perché irrobustisce il bulbo pilifero nutrendolo a fondo. Dona molta brillantezza alla chioma.

Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è un ingrediente naturale molto usato nella cosmesi. Si tratta di un ottimo nutriente dalle proprietà emollienti e idratanti. Viene utilizzato sia per la cura della pelle di viso e corpo quanto per la cura di capelli e unghie.

È possibile fare un impacco fortificante e nutriente per capelli a base di olio di mandorle dolci. Si po’ usare anche all’interno di maschere nutrienti per aiutare i capelli fragili a diventare più forti. È consigliato anche come olio protettivo per i capelli durante l’esposizione al sole o prima di immergersi in acqua.

Miele

Il miele è una vera e propria coccola per i capelli. Viene spesso utilizzato nelle maschere nutrienti e ricostituenti che sfruttano le vitamine e i minerali presenti in questo ingrediente naturale. Ha la capacità di rendere lucente e luminosa anche la chioma più spenta.

L’azione purificante del miele è utile per eliminare le cellule morte dal cuoio capelluto. Protegge i capelli grazie alla proprietà di riattivare la microcircolazione.

Il miele previene la forfora grazie al suo potere antibatterico che lo rende in grado di riequilibrare il ph della cute. La sua capacità lenitiva garantisce la scomparsa del prurito al cuoio capelluto.

Scritto da Elisa Cardelli

Lascia un commento

Bicarbonato e capelli grassi: una maschera per eliminare il problema

Carnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

Leggi anche