La curcuma è una spezia di origine Orientale che al giorno d’oggi è impiegata anche in Occidente. I suoi benefici sono molteplici: aiuta infatti a combattere i problemi di cuore, lenisce i dolori articolari, combatte l’obesità e il diabete. Oltre a tutti questi benefici per l’organismo, la curcuma è anche un ottimo alleato per la cosmesi. I benefici che questa spezia ha sulla pelle sono importanti e viene usata come rimedio naturale di bellezza da millenni. Esistono molti prodotti a base di curcuma, ma in questo articolo vogliamo svelarvi la ricetta per realizzare a casa una maschera alla curcuma in grado di eliminare punti neri e imperfezioni.
Curcuma nella cosmetica
La curcuma ha grandi benefici sulla pelle. Si tratta di un ottimo rimedio naturale contro le imperfezioni come acne, brufoli e punti neri. È in grado poi di idratare la pelle a fondo e può essere utilizzata sia per le pelli più secche che per quelle di tipologia mista. Combatte le infezioni, schiarisce le macchie cutanee in maniera naturale e rende la pelle luminosa a lungo.
I prodotti di bellezza con la curcuma sono di origine molto antica. Già nell’antica tradizione della cosmesi naturale asiatica venivano realizzate maschere alla curcuma di diverso tipo, ognuna con uno scopo differente. Per molti secoli le donne cinesi e indiane hanno usato questa spezia, combinandola con altri ingredienti, allo scopo di rendere la pelle del viso luminosa e idratata ma anche per ridurre le antiestetiche imperfezioni come acne, punti neri e brufoli. Non a caso, prima del matrimonio, era tipico utilizzare una maschera a base di curcuma per andare all’altare con la pelle del viso perfetta.
Quella che vogliamo svelarvi qui, è la ricetta per realizzare la maschera alla curcuma e olio di cocco. Si tratta di un rimedio naturale ideale per chi deve combattere con una pelle del viso piena di imperfezioni. Vediamo insieme come realizzarla comodamente a casa.
Maschera alla curcuma e olio di cocco
La maschera alla curcuma e all’olio di cocco risulta semplice da realizzare e garantisce ottimi risultati sulla pelle del viso. Oltre alla curcuma, che come abbiamo visto ha effetti benefici sulle imperfezioni della pelle, l’altro ingrediente di questo trattamento è l’olio di cocco. Si tratta di un ottimo rimedio per aiutare a eliminare acne e brufoli dal viso. L’olio di cocco risulta leggero ed è formato principalmente da acidi grassi a catena media che vengono facilmente assorbiti dalla pelle. Per questo motivo la maschera è adatta a tutte le tipologie di pelle. Si tratta di un rimedio naturale in grado di donare equilibrio alla pelle in quanto aiuta a regolare la produzione di sebo e vanta proprietà antinfiammatorie.
Ricetta
Realizzare la maschera alla curcuma e olio di cocco a casa è molto semplice. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 2 cucchiai di polvere di curcuma (meglio se biologica)
- Olio di cocco
Procedimento
Per realizzare questa maschera è necessario unire insieme in una ciotola la polvere di curcuma e olio di cocco. Chiaramente quest’ultimo deve avere la giusta consistenza per creare una maschera facilmente spalmabile sul viso. Dopo aver mescolato bene fino a far diventare omogeneo il composto, lo si può applicare sulle zone da trattare aiutandosi con un pennello. Bisogna lasciare agire per 15-20 minuti prima di lavare il viso con acqua tiepida. Per avere ottimi risultati, consigliamo di applicare questa maschera due volte a settimana.