Uno dei problemi che assillano le donne, specialmente in questa stagione è quello della pelle grassa. Per avere la pelle del viso più fresca e con una maggiore purezza si può usare una maschera rinfrescante, magari preparata con il metodo “fai da te” e con semplici ingredienti che si trovano in casa. Oltre a regalare freschezza con la maschera con cetriolo e yogurt, si ottiene anche un effetto astringente e si preserva la pelle dai punti neri. Questo tipo di maschera, che rientra in quelli che venivano chiamati “rimedi della nonna”, è molto usata ed è stata collaudata nel corso degli anni da moltissime donne. Ecco come prepararla in pochi passi ed usarla nel modo corretto.
Maschera rinfrescante e purificante fai da te
Questa maschera, molto semplice da preparare è veramente l’ideale quando serve una rinfrescatina cutanea dopo una giornata trascorsa al mare e con il sole. Sia che la pelle del vostro viso sia delicata oppure normale, questo trattamento purificatore distende la pelle e la prepara alle ore successive. Per la sua preparazione gli ingredienti sono molto semplici: una fetta di cetriolo ed un cucchiaio di yogurt. Per prima cosa si deve mettere la fetta del cetriolo in un contenitore con acqua bollente e attendere che diventi morbida, e successivamente la si riduce facilmente in poltiglia. Il secondo passo è quello di sistemare il composto, insieme ad un cucchiaio di yogurt in un piccolo contenitore e con la parte restante del cetriolo e mescolare bene fino ad ottenere una crema da applicare sul viso. La maschera ottenuta, di un bel colore verde, deve avere una buona consistenza. Per avere un effetto di buon livello dopo l’applicazione la crema deve essere mantenuta sulla pelle del viso per circa 10 minuti, per procedere poi al risciacquo utilizzando dell’acqua tiepida. Oltre ad avere una grande efficacia se applicata su pelli grasse e miste, questa maschera con cetriolo e yogurt è anche economica e presenta una serie di vantaggi dati dall’unione dei suoi componenti, entrambi naturali. Il cetriolo infatti ha delle proprietà astringenti e purificanti, mentre lo yogurt è un purificante della pelle. Per migliorare l’efficacia di questo composto si consiglia di applicarlo dopo averlo tenuto per circa 10 minuti nel frigorifero, così da combattere anche il caldo. L’effetto che si ottiene applicando questa maschera è di una pelle rinvigorita e fresca, oltre che liscia e riposata.
I benefici della maschera con il cetriolo e lo yogurt
Grazie a questa maschera la cute viene rinfrescata e rinvigorita e le eventuali rughe rilassate. Se presenti possono essere eliminate anche delle macchie cutanee e degli inestetismi. In generale il cetriolo è un ortaggio caratterizzato da grande utilità per la bellezza sia del viso che del corpo. In cucina viene consumato molto spesso, sia cotto che crudo. Molto importante è la sua ricchezza del minerale di zolfo, che aiuta a decongestionare la pelle specialmente quando è arrossata, oppure è scottata dal sole. Anche i semi, oltre alla polpa, possono essere usati per la preparazione di una maschera, che in questo caso avrà la caratteristica di essere tonificante. Una variante di questa preparazione è quella che prevede di unire al cetriolo ed allo yogurt anche un cucchiaio di succo di limone, in modo da aumentare il potere detergente ed inoltre di ridurre il sebo in eccesso. Dopo l’applicazione ed il risciacquo si può completare la sequenza con una passando sulla pelle una salvietta imbevuta di succo di limone. Questa applicazione si effettua ogni qualvolta se ne ravvisa la necessità per gli arrossamenti della pelle, ma si consiglia comunque di effettuarla, nel periodo estivo, almeno con cadenza settimanale.